Navigazione veloce

ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ: XI edizione del concorso di lingua greca

Benvenuti all’undicesima edizione dell’Agone di Lingua Greca!

Nella mattinata di oggi, 29 aprile, il Liceo Crespi accoglie gli studenti dei Licei classici appassionati delle lingue antiche che si cimenteranno nella traduzione dal greca sul tema Libertà e ribellione nel sentimento greco.  Verrà proposto un brano di prosa o di poesia, secondo la scelta preventivamente segnalata nella domanda di iscrizione, corredato da quesiti di carattere letterario, linguistico, storico. I passi proposti sono scelti tenendo conto degli autori e dei testi in programma durante il secondo biennio e il quinto anno del Liceo Classico.

La Commissione giudicatrice del Concorso è presieduta dal Prof. Giuseppe Zanetto, docente di Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Milano, ed è formata da docenti che hanno prestato o prestano docenza di ruolo nei licei classici. Compiti esclusivi dei membri della Commissione Giudicatrice sono la scelta del tema e dei testi su cui verte annualmente il concorso e la correzione degli elaborati.

In bocca al lupo a tutti i concorrenti: la loro presenza oggi fa onore alla cultura classica e sottolinea come gli studi letterari siano sempre oggetto di costante studium, cioè passione.

 

 

  • Condividi questo post su Facebook