L’augurio del dirigente

L’augurio del dirigente per il nuovo anno scolastico

Carissimi studenti, personale docente e ATA, genitori tutti

Mi rivolgo a voi per un semplice messaggio augurale per il nuovo anno scolastico. Viviamo tempi difficili e dunque ancora più importante è la tensione che la scuola deve testimoniare ai nostri ragazzi: questo comporta un impegno congiunto – docenti, famiglie e genitori – perché si progetti insieme il futuro di noi tutti. Infatti, a muri che crollano – quello delle abitazioni di molti italiani terremotati, che ci sollecitano all’esercizio della solidarietà – fanno riscontro muri che vengono eretti, quelli fra Stati, sui confini di molte aree geopolitiche europee e non, muri che impediscono la comunicazione, il libero scambio delle visioni del mondo nel rispetto reciproco.

Il mio augurio consiste allora nell’auspicare di essere noi tutti segnali in controtendenza, insegnando e operando rispetto, valorizzazione della diversità, abbattimento dei muri che spesso erigiamo nella nostra quotidianità verso l’altro – sia esso un individuo, compagno o docente, sia esso un ostacolo disciplinare – . I muri si abbattono con l’impegno reciproco, i muri si scalano se guidati da sapienti esperti…

Coraggio, dunque, e determinazione per edificare la nostra casa comune, quella del Liceo Crespi.

prof.ssa cristina boracchi