CIRC. N. 602 ADESIONE PROGETTO FIXO

Circ. n. 602                                                 Busto Arsizio,li 01 giugno 2017

Agli studenti delle classi V

WEB                                                                  Copia in classe per la compilazione degli studenti e alla firma dei    rappresentanti

Oggetto: Disponibilità adesione progetto FIxO

In collaborazione con ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), il liceo Crespi propone agli alunni del quinto anno, l’adesione al progetto FIxO YEI.

Il progetto prevede un percorso di sei ore, da effettuarsi  in due incontri totalmente gratuiti, con una psicologa del lavoro con l’obiettivo di aiutare i giovani diplomati nella transizione scuola lavoro.

Al termine del percorso i partecipanti saranno inscritti al programma della comunità europea GARANZIA GIOVANI , che prevede l’erogazione di finanziamenti da utilizzare in una serie di attività per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Tra le varie attività è previsto un bonus occupazionale per le imprese che assumono giovani con una posizione garanzia giovani  con contratto a tempo indeterminato oppure determinato o in somministrazione (durata 6-12 mesi o superiore). Il bonus, che viene erogato dall’Inps, varia da un minimo di 1.500 euro per il contratto inferiore a 12 mesi ad un massimo di 6.000 euro per l’attivazione di un contratto a tempo indeterminato. Tali importi possono aumentare anche di alcune migliaia di euro a seconda della Regione.

Il percorso risulta particolarmente indicato per coloro che ancora non hanno scelto il percorso universitario e per gli studenti che pensano ad un inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Al fine di organizzare gli incontri, che si terrano a scuola dopo la maturità, si chiede una disponibilità preventiva compilando e consegnando in segreteria alla signora Isabella  il modulo allegato entro e non oltre giorno 08/ 06/2017

Il  Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Boracchi