CIRC. N. 316 NOTE ESAMI DI STATO 2021

Precisazioni e note del DS su EDS.

Busto Arsizio, Lì 14/04/2021

Ai sigg. Studenti

p.c. ai sigg. Docenti

OGGETTO: precisazioni e note del DS su EDS

Si notifica che per l’ammissione agli EDS prevede,

• a seguito di normativa vigente
  • data la delibera del CD del 12 maggio 2020
  • data la verbalizzazione dei CDC in merito
  • alla luce delle precisazioni intervenute dal MI
  • viste le delibere del CD del 13 aprile 2021

che la mancata partecipazione e/o assenza dalle lezioni per motivi non di connettività e/o la mancanza di valutazioni per motivi di non connettività – accertata dal team digitale dell’istituto – saranno considerate in sede di scrutinio come situazioni di IMPREPARAZIONE con la classificazione che ne consegue.

INOLTRE:

• Visto L’ALLEGATO MINISTERIALE: MATERIE CARATTERIZZANTI OGGETTO DELL’ELABORATO DELL’ESAME DI STATO DEL SECONDO CICLO – A.S. 2020/21
  • IN CONTINUITA’ CON LE DELIBERE DI AREA E COLLEGIALI già identificate per l’a.s. 2019/20 alla luce della tipologia di EDS che anche quest’anno viene confermata

SI PRECISA IL MANDATO CHE VERRA’ TENUTO PRESENTE PER GLI ELABORATI A CURA DEGLI STUDENTI CON LE PRECISAZIONI INTERVENUTE QUI RIPORTATE:

• LICEO DELLE SCIENZE UMANE: Elaborato su traccia a sfondo ANTROPO-socio-pedagogico a tema (120 righe in carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1). E’ auspicata l’apertura pluridisciplinare.
  • LICEO LINGUISTICO: tenendo conto delle due lingue oggetto del II scritto, che viene così sostituito come richiesto dall’ ordinanza ministeriale – elaborato su traccia unica, da sviluppare nelle due lingue deputate (almeno 80  RIGHE per la I lingua, almeno  40 RIGHE per la terza, mentre per Esabac il Ministero chiede di operare sulla II e III lingua, con possibilità di espansione verso la attualità e anche in area non anglofona –  Carattere Calibrì  corpo 12 interlinea 1) ; la traccia può essere sviluppata dal punto di vista letterario o di attualità ma almeno in una delle lingue deve esserci lo sviluppo letterario. E’ auspicata l’apertura pluridisciplinare.
  • LICEO CLASSICO: presentazione al candidato di due brevi testi (uno in greco, uno in latino) – anche di contenuto diverso ma possibilmente dello stesso registro espressivo rispetto ai quali richiedere: analisi letteraria, contestualizzazione storico-letteraria e una riflessione personale aperta a collegamenti intra ed interdisciplinari (Calibrì  corpo 12 interlinea 1) – almeno 120 righe. E’ auspicata l’apertura pluridisciplinare.

Curricolo dello studente:

Gli studenti debbono registrarsi entro e non oltre il 20 aprile 2021 alla piattaforma dedicata come segue:

Sito:  curriculumstudente.istruzione.it

1 – tasto ACCEDI

2 – tasto STUDENTE

3 – tasto REGISTRATI (oppure si può accedere con lo Spid se in possesso)

ULTERIORE INFORMATIVA  VERRA’ DATA IN PRESENZA NEI MEET PREDISPOSTI PER LE CLASSI QUINTE NELLE GIORNATE DEL 20/22 APRILE 2021.

PAI e saldo del debito formativo: SI E’ DELIBERATO CHE I PAI E I DEBITI CONTRATTI AL IV ANNO DI STUDI NEL CORSO DELL’A.S. 2019/20 SONO RITENUTI SALDATI

O A SEGUITO DEL SUPERAMENTO DI PROVE SPECIFICHE

O CON IL CONSEGUIMENTO DELLA SUFFICIENZA IN SEDE DI SCRUTINIO DI AMMISSIONE ALL’EDS

O CON UN PERCORSO DI EVIDENTE MIGLIORAMENTO RISPETTO AL LIVELLO DI PARTENZA.

TUTORING: DATA LA SPECIFICITA’ DEGLI INDIRIZZI LICEALI, IL TUTOR DEGLI STUDENTI E’ IDENTIFICATO NEL DOCENTE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO, IL QUALE PUO’ DARE INDICAZIONI SENZA ENTRARE NEL MERITO DELLO SVILUPPO DELL’ELABORATO CHE E’ INVECE OGGETTO DI ESAME.

GLI ALTRI DOCENTI DEL CDC RIMANGONO A DISPOSIZIONE SU RICHIESTA DEI CANDIDATI IN MERITO AGLI AGGANCI PLURIDISCIPLINARI. L’ ELENCO DEGLI ARGOMENTI  SARANNO INSERITI NEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO: ELENCO IN ORDINE NUMERICO SENZA I NOMINATIVI DEGLI STUDENTI.

ALLEGATO:CIRC. N. 316 NOTE ESAMI DI STATO 2021