ERASMUS PLUS – EVENTO FINALE

Ci eravamo salutati a Knezha, in Bulgaria, nel dicembre 2019, con la prospettiva di accogliere gli studenti stranieri in Italia giusto un anno fa. Poi è stato il caos e si è fermato tutto. Ma il programma di mobilità studentesca Erasmus Plus ha imparato a muoversi in rete, e quindi eccoci all’evento finale. Da lunedì 26 a venerdì 30 aprile 2021 tutti online: la classe 5DL con la referente del progetto prof.ssa Patrizia Fontana e gli studenti europei torneranno a confrontarsi sul tema guida sviluppato, la dipendenza tecnologica nell’adolescenza. Il Comune di Busto Arsizio ha dato il patrocinio all’evento e accoglie, virtualmente, i Paesi coinvolti:

Turchia, scuola capofila Mehmet Akif Ersoy Anatolian High School, referente Mr. Emre Eritmen

Romania, Liceul Tehnologic Economic “Virgil Madgearu”, referente Miss Daniela Livadaru

Lettonia, Rigas 18 vakara (mainu) vidusskola, referente Miss Sanita Meziniece

Bulgaria, “Stefan Tsanov” Vocational School of Agriculture, referente Miss Valentina Velcheva

Spagna, IES La Rosaleda, referente Miss Adela Garcia Valenciano

Questo il programma dell’intensa settimana, in cui saranno presentati i lavori elaborati dai singoli Paesi relativi ad argomenti come dipendenza dal gioco, cyber-bullismo, dipendenza dal cellulare, dipendenza dall’acquisto online. Il tutto, naturalmente, in lingua inglese.

Lunedì 26:

• Discorso di benvenuto della Dirigente
  • Intervento del Sindaco e Presidente della Provincia di Varese Dott. Emanuele Antonelli
  • Attività di presentazione tra i partecipanti
  • Presentazione del Paese di appartenenza mediante video e/o slide

Martedì 27:

• Ogni Paese tratterà mediante video e slide i temi “Il gioco d’azzardo” e “L’acquisto online compulsivo”

Mercoledì 28:

• Ogni Paese tratterà mediante video e slide il tema “Cyberbullismo”

Giovedì 29:

• Intervento Assessore alla Cultura  del Comune di Busto Arsizio dott.ssa Manuela Maffioli
  • Intervento del dott. Alberto Pellai medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore sul tema cyberbullismo dal titolo: “Cyberbullying: why and how we must learn that “virtual is real”
  • Confronto con l’esperto
  • Breve pausa
  • Ogni Paese presenterà la sua proposta per la realizzazione della copertina del giornalino del progetto. Ogni Paese voterà la copertina preferita.

Venerdì 30:

• Annuncio della copertina vincitrice
  • Intervento del prof. Luca Belotti che illustrerà l’attività svolta con N@T Natural and Artistic Treasures – Heritages of the Highlands
  • Breve pausa
  • Discorso finale da parte di ogni referente del progetto