A LEZIONE DI RADIAZIONE COSMICA

Lezione online per le classi quinte in diretta da Darmstadt, vicino a Francoforte, niente meno che dal centro di ricerca  Gesellschaft für Schwerionenforschung (GSI), la Società per la ricerca sugli ioni pesanti, dove é presente un acceleratore di ioni). In cattedra, martedì scorso, l’ex studentessa Francesca Luoni, laureata in ingegneria nucleare  e prossima a finire il dottorato di ricerca in Germania.

Il tema trattato é stata la radiazione cosmica e la protezione dalla radiazione degli astronauti per la missione su Marte. Durante il vivace incontro gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere gli apparati sperimentali utilizzati in laboratorio per studiare la radiazione cosmica. Un grazie sentito alla brillante docente che volentieri ha dedicato la sua professionalità agli studenti del suo Liceo.