Navigazione veloce

Regolamento di Istituto

La scuola ha il compito di promuovere l’educazione e l’istruzione, in modo da favorire il pieno e il libero sviluppo della personalità di ciascuno dei partecipanti al processo educativo


Premessa.

La scuola ha il compito di promuovere l’educazione e l’istruzione, in modo da favorire il pieno e
il libero sviluppo della personalità di ciascuno dei partecipanti al processo educativo. Tutte le componenti
della scuola godono della libertà d’opinione, d’associazione, di riunione, d’espressione. Il principio
fondamentale cui s’ispirano dette componenti è quello della democrazia così com’è codificata nel testo della
Costituzione nazionale. La scuola deve essere partecipe della vita sociale del Paese, favorendo l’incontro con
la realtà esterna ai fini di un miglioramento della possibilità educativa.
 
Formazione delle classi.
Le classi devono essere omogenee nell’eterogeneità e cioè in ogni classe, fin dove
è possibile, devono confluire in ugual numero studenti d’ambo i sessi, di varia estrazione sociale, di diverso
luogo di provenienza. Inoltre si dovrà tener conto della diversità di rendimento degli alunni al fine di
promuovere, attraverso il reciproco scambio di esperienze, il livello medio d’apprendimento più alto
possibile, potendo i più dotati essere di stimolo e di appoggio agli altri.
Incaricato della formazione delle classi secondo i criteri citati è il Dirigente Scolastico.
 
Orario e assenze.
Le lezioni, di norma, si tengono nelle ore antimeridiane fino alle ore 14. La ripartizione
delle materie di studio nei diversi giorni della settimana è demandata alla Presidenza, che disporrà, sentito il
parere del Collegio Docenti, tenendo conto delle esigenze didattiche , per il maggior profitto degli alunni.
La frequenza è obbligatoria; le famiglie devono essere al corrente delle eventuali assenze degli alunni e
darne comunicazione alla scuola tramite il libretto scolastico, dichiarandone il motivo. 

Gli studenti sono tenuti a frequentare il monte-ore annuo nella percentuale del 75%, pena la non validità dell’anno scolastico

 
NORME PER LE GIUSTIFICAZIONI DELLE ASSENZE E PER I PERMESSI DI ENTRATA E USCITA
FUORI ORARIO
1.Gli Studenti in ritardo devono presentare giustificazione al Preside o a un suo delegato.
2.Non sono ammesse entrate in ritardo dopo l’inizio della seconda ora.
3.La richiesta di uscita anticipata deve essere presentata al Preside o a un suo delegato
prima dell’inizio delle lezioni.
4.Non sono ammesse uscite anticipate prima del termine della quarta ora. Lo Studente deve
comunque frequentare almeno 4 ore di lezione, salvo casi eccezionali documentati.
5.Esigenze particolari per assenze o ritardi o uscite anticipate non previste dalle norme di cui sopra
devono essere presentate almeno il giorno precedente.
6.Naturalmente gli Studenti maggiorenni sottoscriveranno di persona le richieste di giustificazione.
7.Non saranno accettate giustificazioni telefoniche in giornata da parte dei Genitori.
8.Per le uscite anticipate di studenti minorenni:
8.1.se preventivamente comunicate dall’Istituto almeno un giorno prima, sono da considerare come
ordinaria uscita dalla sede scolastica;
8.2.se richieste dai genitori, alla luce della normativa vigente in termini di responsabilità civile e
penale, tali uscite anticipate devono avvenire con l’affidamento del minore ad un genitore o ad
un adulto da esso delegato (delega scritta nominale ed eventuale controllo dell’identità del
delegato da parte dell’Istituto)”.
 
Mezzi di espressione.
L’affissione di cartelli, manifesti, ecc. può essere effettuata unicamente dagli
studenti di questo Liceo negli spazi all’uopo riservati. Ogni manifesto dovrà portare data e firma dei
rappresentanti dei gruppi di studenti riconosciuti (liste elettorali, ecc.) oppure dello studente singolo che si
assume la responsabilità dell’affissione.
La Presidenza si riserva di intervenire esclusivamente nei casi di violazione della legge.
Gli studenti si accorderanno sulla distribuzione dello spazio da occupare impegnandosi a rispettare l’integrità di ogni manifesto.
L’affissione dei manifesti non potrà superare la durata di quindici giorni, a meno che si tratti di calendari di
manifestazioni che si protraggono oltre tale periodo. Gli studenti inoltre potranno distribuire, previa
autorizzazione della Presidenza, comunicati o scritti di varia natura, durante l’intervallo o all’inizio o alla fine delle lezioni.

Gli studenti potranno anche utilizzare, per quanto possibile, le attrezzature della scuola per la riproduzione dei loro scritti .

Agibilità.
La scuola è a disposizione delle varie componenti al di fuori dell’orario di lezione, con modalità
da concordare in via continuativa, se possibile, o di volta in volta, con il personale di servizio e di custodia.
Gli alunni possono riunirsi in gruppi di studio, al di fuori dell’orario scolastico.
Le condizioni di uso della Scuola al di fuori dell’orario scolastico sono regolamentate e comunicate agli
studenti dalla Funzione obiettivo per i servizi agli studenti.
 
Uso della biblioteca:
vale quanto previsto nell’allegato
REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA
 
Laboratori di informatica, di lingue e di scienze:
vale quanto previsto negli allegati REGOLAMENTI
DEL LABORATORIO DI INFORMATICA, DEL LABORATORIO DI LINGUE
e DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
 
Palestra.
L’accesso alla palestra è consentito solo per lo svolgimento di attività di educazione fisica o
sportiva. Di conseguenza gli allievi e gli appartenenti a gruppi sportivi autorizzati per accedervi dovranno
essere forniti di equipaggiamento idoneo all’attività che devono svolgere.
 Il Regolamento delle palestre individua le procedure per un accesso in sicurezza anti-Covid. La inosservanza delle regole anti-Covid comporta procedura e sanzione disciplinare come da Statuto degli studenti e delle studentesse
 
Assemblea studentesca.
L’assemblea degli studenti, regolata dal D.P.R. n.’416 dei 31/5/74, art. 43 e 44, è
parte integrante dell’attività scolastica.
Deve essere richiesta almeno cinque giorni prima della data proposta.
Gli alunni che non partecipano all’assemblea non possono lasciare la scuola e devono restare in classe.

In caso di emergenza pandemica o sanitaria, si svolgeranno in modalità a distanza

 Viaggi d’istruzione.

Vale quanto previsto nell’allegato
REGOLAMENTO DEI VIAGGI D’ISTRUZIONE
  In caso di emergenza sanitaria i viaggi potrebbero essere sospesi o annullati.
 
Intervallo
In caso di emergenza sanitaria è assolutamente vietato assembrarsi; si deve indossare la mascherina e osservare il distanziamento fisico anche agli erogatori di cibo e bevande, ai quali si accede solo dopo avere igienizzato le mani.
 
Ascensori
Utilizzo autorizzato ai docenti e in casi eccezionali a studenti con problemi di deambulazione: utilizzabile solo previa igienizzazione delle mani.

Tastiere dei PC in fruizione multipla

Si accede alle tastiere solo dopo avere igienizzato le mani

Fumo.
Si richiamano le norme di legge e la circolare 504 del 06/06/2011 che vietano di fumare all’interno e nei cortili della Scuola.
 
Suppellettili.
Tutti sono tenuti a mantenere in ordine l’ambiente scolastico (in particolare i servizi igienici),
le suppellettili (in particolare banchi e sedie), le attrezzature tecnico-scientifiche e i sussidi didattici.
I responsabili di eventuali danni sono tenuti a risarcire; nel caso che non vengano individuati, il costo delle
attrezzature sarà addebitato a tutti gli alunni delle classi o dei gruppi interessati.
 
Fotografie
è dato assoluto divieto di scattare fotografie in istituto, anche nei momenti di pausa didattica o durante l’intervallo, a meno che siano autorizzate dal D.S. o si sia in possesso di specifica liberatoria dei soggetti fotografati, come pure di inserirle in siti o social networks senza l’osservanza della normativa vigente.
Gli studenti che con cellulari o pc net opereranno in tal senso o in altri, impropri e/o non autorizzati
consultazione on line durante le verifiche, giochi o svago personale durante lo svolgimento delle attività
curricolari etc., incorreranno oltre che in sanzioni disciplinari se necessario anche in denunce formali
da parte del Dirigente e delle parti lese, che coinvolgeranno le famiglie nei casi di minori rei di violazione
delle norme vigenti e del presente regolamento (Codice civile, ex art. 2048 primo comma culpa in
educando).”
Conclusione.
Tutti sono responsabili, secondo le regole di una corretta convivenza civile, dell’andamento
disciplinare della scuola e, nei limiti di competenza dei singoli, è doveroso ogni intervento inteso a favorire
un ordinato svolgimento della vita comunitaria scolastica.
Le infrazioni saranno valutate, a norma di legge, dai previsti organi competenti. L’iscrizione all’Istituto comporta l’incondizionata accettazione del presente regolamento.

E’ parte integrante del Regolamento il vademecum per l’accesso a scuola in sicurezza anti-Covid come segue:

  • E’ concesso l’accesso ai locali adibiti  solo agli studenti secondo la calendarizzazione rigorosa indicata dall’istituto
  • L’accesso è scaglionato
  • L’accesso in spazi comuni è possibile solo indossando la mascherina, cosa necessaria anche quando mancasse la possibilità del distanziamento fisico di almeno un metro di distanza.
  • I docenti hanno accesso dal cortile di Via Carducci, 4  ed usciranno dallo stesso, analogamente per la sede di Trento Trieste

SEDE VIA CARDUCCI: Gli studenti che accedono al piano terra dell’istituto  accedono dall’ingresso principale di via Carducci 4; gli studenti che accedono al primo piano dell’istituto entrano dal cortile e utilizzano la scala principale per lo spostamento al primo piano; in uscita, saranno utilizzate le scale di sicurezza che danno sul cortile o l’uscita diretta sul cortile (per l’aula magna). Gli studenti che accedono  alle aule esterne entrano direttamente dal cortile dell’istituto. Gli studenti che accedono al secondo piano dell’istituto entrano dall’ingresso laterale di Via  Carducci  e utilizzano la scala laterale – non quella principale  – per lo spostamento al secondo piano; in uscita, saranno utilizzate le scale di sicurezza che danno sul cortile.

SEDE TRENTO TRIESTE:  gli studenti che accedono alle aule del piano terra utilizzano l’ingresso  PRINCIPALE e usciranno dalle scale laterali; per il primo piano,  gli studenti accedono dall’ingresso principale – già in uso – e da quello usciranno o da scale antincendio con uscita dalle scale di emergenza.

Si ricorda la responsabilità civile e penale dei genitori in merito alla eventuale mancata segnalazione di sintomi febbrili dei candidati. NON E’  DATO DI ESSERE A SCUOLA IN PRESENZA DI MALESSERI O SINTOMI INFLUENZALI.

  • Deve essere areato il locale: dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.
  • Gli studenti individueranno la propria collocazione in aula che non potrà essere cambiata: ognuno ha la propria postazione che rimane la stessa sempre, e anche la collocazione del banco/ sedia non potrà essere modificata
  • L’intervallo sarà vissuto in aula – le uscite ai bagni verranno scaglionate dal personale collaboratori scolastici che regoleranno gli accessi agli stessi.
  • I sigg. Docenti non potranno passare fra i banchi o le postazioni degli studenti se non mantenendo la distanza di sicurezza.
  • I sigg. Studenti accederanno in istituto GIA’ IN TUTA DA GINNASTICA nelle mattine per le quali è prevista attività ginnica in palestra, al fine di evitare affollamenti negli spogliatoi, che verranno pertanto utilizzati solo a turni gestiti dai docenti.
  • La disponibilità di presidi di protezione personali è da parte della scuola se in assenza di fornitura dovuta da parte delle famiglie. Circa l’utilizzo dei DPI, ci si atterrà alle norme nazionali o regionali che interverranno.
  • Ad oggi, anche per tutto il personale non docente, in presenza di spazi comuni con impossibilità di mantenimento del distanziamento, è necessario indossare la mascherina chirurgica.
  • Le mascherine potranno essere gettate nei contenitori dei rifiuti indifferenziati.
  • E’ previsto il locale infermeria come ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale.

Fa parte integrante delle misure anti-COVID la normativa emanata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità

Copia del presente regolamento è affissa in tutte le classi