Regolamento laboratorio di lingue (rev.03)

norme di comportamento

REGOLAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUE

L’ACCESSO E’ POSSIBILE SOLO RISPETTANDO IL DISTANZIAMENTO, LA IGIENIZZAZIONE DELLE MANI E L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA, CHE PUO’ ESSERE RIMOSSA QUANDO SEDUTI IN POSTAZIONE.

1. Il laboratorio è aperto in orario scolastico agli studenti di lingua straniera accompagnati dal proprio insegnante. Gli studenti accedono al posto allievo rispettando il numero d’ordine del registro dell’insegnante.
  1. Dato il limitato spazio a disposizione per il passaggio, l’ingresso e l’uscita. è vietato entrare in laboratorio con zaini, cartelle e altro materiale non strettamente necessario all’attività da svolgere. È opportuno comunque tenere con sé oggetti di valore.
  1. Si richiede un abbigliamento idoneo (es. no ad orecchini ingombranti) .
  1. Gli STUDENTIi dovranno sempre rigorosamente rispettare le seguenti norme :
  • non alterare le impostazioni di default dei programmi installati senza autorizzazione esplicita nè manomettere l’hardware
  • non fare uso, al fine di minimizzare il rischio di contagio da virus informatici, di dischetti personali non controllati preventivamente dal responsabile di laboratorio.
  • mantenere in ordine il materiale usato e curare dopo l’uso lo spegnimento di tutte le macchine
  • rivolgersi al personale ausiliario per le necessità di trasporto e di connessione del PC destinato all’uso in altri locali
  1. Dopo l’uscita di ogni gruppo classe l’insegnante dovrà spegnere entrambi i computer della postazione insegnante e la LIM, verificare che i posti allievo siano in ordine e puliti, che il desktop di ogni postazione non sia stato modificato, che le cuffie siano funzionanti e che le finestre siano chiuse e le tende tirate.

IL DOCENTE è PREGATO DI PRENOTARE PER TEMPO IL LABORATORIO SUL FOGLIO PRENOTAZIONI POSTO SULLA PORTA DEL LABORATORIO  E DI FIRMARE IL REGISTRO PRESENZE IN LABORATORIO.

1. Insegnanti non di lingua straniera e studenti della scuola potranno accedere al laboratorio in orario scolastico ed extra-scolastico con il necessario supporto del responsabile di laboratorio o di altro insegnante di lingua straniera che si renda disponibile.
  1. Responsabile del laboratorio è un insegnante di lingua, nominato annualmente dal Dirigente Scolastico su indicazione del Collegio dei Docenti.