Navigazione veloce
> Biblioteca d’Istituto > Regolamento

Regolamento

La Biblioteca dell’ISIS Crespi possiede un ampio patrimonio librario: sono circa 12.000 volumi, fra cui almeno 3.000 volumi di pregio. Particolarmente rilevante risulta il patrimonio librario relativo ai classici greci e latini, nonché molti i libri di storia,soprattutto del primo Novecento. Tutto il patrimonio è stato informatizzato ed è consultabile online.

CHI PUO’ USUFRUIRE DELLA BIBLIOTECA?

Tutti gli studenti iscritti, gli insegnanti e il personale della scuola possono usufruire della Biblioteca  per consultazione e prestito; eventuali utenti esterni sono ammessi per studio previa autorizzazione.  La consultazione in sede deve avvenire in modo ordinato e in silenzio.

 

COME FUNZIONANO PRESTITO E CONSULTAZIONE?

La Biblioteca è aperta per consultazione e prestito nelle ore fissate nell’apposito calendario, alla presenza del responsabile o di altro incaricato.

Ogni utente può avere in prestito fino a due libri per volta per una durata di venti giorni, rinnovabile.  Il responsabile registra nome e classe del richiedente con la data e gli estremi del volume su scheda e su apposito registro; la data di restituzione con la firma del responsabile apposta alla presenza dell’utente funge da quietanza per l’avvenuta riconsegna.

I volumi di pregio e facenti parte di collezioni particolari sono normalmente esclusi dal prestito.

La mancata restituzione, dopo sollecito, o il danneggiamento di volumi comporta il risarcimento alla scuola del valore aggiornato dell’opera; il non ottemperarvi si configura come infrazione perseguibile a norma di legge.

CHI GESTISCE LA BIBLIOTECA?

La gestione della Biblioteca d’Istituto è affidata  ad un Responsabile (prof.ssa Chiara Iotti), che lavora con una Commissione composta da docenti (prof.sse Giusy Brazzelli, Bruna Baroni, Irene Amico, Maddalena Russo).

I nuovi acquisti sono decisi dal Preside e dal Responsabile del servizio a seguito di richiesta circostanziata di un insegnante o, per gli studenti, da un loro rappresentante nel C.d.I.

Anche  volontari (sig. Giorgio Castiglione e Alessandro Mainini) collaborano alle attività della Biblioteca.

COME SI CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA?

Il catalogo della Biblioteca è diviso in tre parti: il catalogo dei libri, il catalogo delle riviste ed il catalogo dei video.

È possibile accedere QUI alla consultazione del Catalogo dei libri: per la ricerca dei libri per autore, titolo, soggetto e altri dati, le operazioni da svolgere sono le seguenti:

  • spostare il cursore su Ricerca e cliccare su Nuova Ricerca;
  • scegliere il tipo di campo su cui fare la ricerca e inserire la parola da ricercare;
  • cliccare sul libro individuato per visualizzarne tutti i dati e la segnatura

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO BIBLIOTECA?

Procedere alla catalogazione delle riviste e del nuovo materiale librario ed audiovisivo per creare un indice automatizzato per soggetti ed autori.

Procedere all’inventario dei beni di pregio della biblioteca.

Aggiornare il patrimonio documentario con l’acquisto di testi di nuova pubblicazione.

Creare le condizioni per dotare la biblioteca di personale competente, che gestisca le risorse in funzione delle esigenze didattiche della scuola, a supporto dell’attività dei docenti e delle esigenze del territorio.

Rendere accessibile la consultazione del materiale per offrire risorse informative e culturali ad un’utenza scolastica ed extrascolastica, inserendo, se possibile, la biblioteca nel Sistema Bibliotecario provinciale di Varese attraverso un link.

Approntare una sala di consultazione delle riviste più recenti.

Aprire la biblioteca  ogni giorno per la consultazione ed il prestito.

Gestire i prestiti di alunni e docenti in biblioteca ed anche grazie ad una cassetta posta su ogni piano della scuola ed in sede distaccata.

Gestire il sito web della biblioteca.

Realizzare il progetto di promozione della lettura e della biblioteca NON DIMENTICHIAMO ARPINO.

biblioteca ISIS Crespi