BIO SUMMER SCHOOL HACK MOLISE

E’ partita la delegazione del Liceo Crespi per una nuova iniziativa formativa e didattica innovativa  sui temi del turismo sostenibile e della tutela della biodiversità. Il luogo dove si svolgeranno i lavori, dal 2 al 4 agosto, è la Riserva Man and Bioosphere (MAB) di Montedimezzo, provincia di Isernia. Durante l’evento, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Campobasso, sarà presente anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Partecipano le delegazioni di cinque scuole italiane: oltre all’Istituto organizzatore ci sono gli studenti del Crespi, dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbi” di Pescara, del Liceo “Pellico – Peano” di Cuneo e del Liceo “Pitagora” di Rende (CS).

Gli studenti si metteranno in gioco per esprimere le loro idee per un uso sostenibile dell’ecosistema montano, nella tutela della biodiversità e nella promozione del turismo lento. La competizione, secondo lo schema di FuturaItalia già ampiamente sperimentato dal nostro Istituto grazie alle innumerevoli proposte condotte dal prof. Luca Belotti, è caratterizzata da un approccio metodologico ben definito, il Challenge Based Learning, che include gli hackathon, cioè maratone progettuali dove gruppi di studenti, appartenenti a scuole ed indirizzi differenti, si sfidano per ideare e proporre soluzioni rispetto a problemi ed opportunità della società.

Il Challenge Based Learning è un approccio didattico multidisciplinare coinvolgente che incoraggia studenti e docenti a sfruttare la tecnologia per risolvere i problemi del mondo reale. Gruppi composti da cinque ragazzi di scuole diverse utilizzeranno le risorse digitali della rete Internet per elaborare il loro progetto che, al termine dei lavori presenteranno in pubblico

Nel corso delle attività ci sarà spazio per interventi di esperti, visite guidate e un interessante percorso benessere dedicato alla silvoterapia. Accompagnano la delegazione i prof Luca Belotti e Daniela Rizzo: buon viaggio e buon lavoro ai cinque studenti in rappresentanza del nostro Liceo.

per saperne di più:

PERTINI_Brochure_trifold_BIO