CAMPIONATI DI ITALIANO

Anche quest’anno gli alunni del liceo Crespi partecipano alla fase di Istituto dei Campionati della lingua italiana:  il 27 e 28 febbraio venti alunni del biennio e del triennio –  selezionati tra 160 candidati di tutti e tre gli indirizzi –  hanno eseguito prove analisi grammaticale, sintattica, testuale, sperimentando le proprie competenze della nostra lingua.
I Campionati della lingua italiana (ex Olimpiadi) sono un progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito finalizzato a valorizzare le eccellenze, ad incentivare l’uso appropriato della lingua italiana in tutte le situazioni comunicative e a favorire la riflessione sugli aspetti formali del nostro idioma.

I primi tre classificati di ciascuna categoria parteciperanno alla fase regionale, nella speranza di poter arrivare a disputare la gara finale.

Quest’anno, la manifestazione è dedicata alla memoria dell’amatissimo Professor Luca Serianni, linguista, filologo e Maestro di tante generazioni di docenti di Italiano.

Buona gara a tutti!