CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE: alle semifinali!

Saranno Lorenzo P. della 5CL e Mariam Z. della 5AL a concorrere per il Liceo Crespi alle semifinali del Campionato Nazionale delle Lingue promosso dall’Università di Urbino, il programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche. Lorenzo si è qualificato al quinto posto (su trenta ammessi alla semifinale) per la lingua tedesca con un ottimo punteggio, Mariam invece è in finale per la lingua spagnola. Ci sono anche Claudia M. della 5AC e Matilde M. della 5AL classificate tra le riserve, con un punteggio praticamente pari ai finalisti ma con qualche secondo un più che le ha fatto scivolare più in basso nella classifica. Si tratta comunque di risultati di indiscutibile eccellenza in tutte le lingue che si studiano al Crespi. La finale si svolgerà a fine aprile, presso l’Università di Urbino se le condizioni sanitarie lo permetteranno (aspetteremo gli aggiornamenti).

Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno e ai docenti di lingua delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. Rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.