CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE: MONICA TREMOLADA SECONDA CLASSIFICATA

La studentessa di 5CL Monica Tremolada si è classificata seconda nelle finali del Campionato delle Lingue

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE: MONICA TREMOLADA SECONDA CLASSIFICATA

La studentessa di 5CL Monica Tremolada si è classificata seconda nelle finali della quinta edizione del Campionato delle Lingue organizzato dall’Università Carlo Bo di Urbino, sezione di lingua inglese. La prova finale, di scrittura creativa, consisteva nell’elaborazione di un testo scritto su un argomento dato, prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo, senza l’ausilio di alcun dizionario, né monolingue, né biligue.

Questa la motivazione della sua produzione: utilizzando una ipotetica “mappa” di calviniana memoria, il candidato si chiede se questa cartografia del reale sia già insita nel nostro essere o se essa riveli la sua inutilità quando si fa strada in modo giovane e ancora confuso, la possibilità di scelta.

Il Campionato è promosso dal Dipartimento di Studi Internazionali/Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed è nato per incentivare l’eccellenza nei percorsi di Istruzione e per valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica e promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come ponte ideale verso gli studi universitari.

Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado e riservato agli studenti del quinto anno, non madrelingua della prova per la quale intendono partecipare, né figli di genitore madrelingua.

Complimenti Monica, da tutto il Liceo Crespi!