Navigazione veloce

CARTOLINA DA BORMIO

Si è conclusa con grande entusiasmo (ed è già nostalgia…) l’esperienza estiva di Bormio, evento clou del PROGETTO N@T – Natural and Artistic Tresaures of the Highlands. Finalmente in presenza, e in un’alta terra da favola, il gruppo di studenti provenienti dalle scuole italiane della rete (oltre al Liceo Crespi c’erano le scuole di  Aosta, Cuorgnè, Biella, Tione, Monselice, Bologna, Lucca, Macerata, Ancona e Umbertide), si è ritrovato per una scuola estiva di sei giorni in cui si è sperimentata la reale conoscenza del territorio nell’ottica di una crescita personale eco e socio-compatibile. 

 

I bravissimi formatori del progetto – il nostro vulcanico prof. Luca Belotti, le altrettanto spumeggianti professoresse Monica Fanizzi, Serena Toniolo, Sabrina Apa e Margherita Apolloni – hanno condotto i ragazzi in attività di efficacissimo outdoor learning, attraverso la mappatura percettiva del territorio secondo il format MAB, lo storytelling e variegate attività di team building. 

I ragazzi del gruppo, diversificato per provenienza ma unito nell’obiettivo, hanno avuto una importante occasione formativa mirata all’educazione al paesaggio, alla comunicazione del patrimonio culturale, oltre i luoghi comuni per una ri-scoperta delle nostre radici e del nostro futuro. Un grazie fortissimo ai formatori che hanno permesso tutto questo e alla macchina organizzatrice del Liceo Daniele Crespi.

Alla pagina del PROGETTO N@T si può guardare la galleria delle foto e il video conclusivo

  • Condividi questo post su Facebook