CIRC. N. 141 MODALITÀ DI PRESELEZIONE AL CONCORSO “JUVENES TRANSLATORES “ – RETTIFICA.

RETTIFICA DELLE MODALITA’ DI PRESELEZIONE AL CORSO JUVENES TRANSLATORES

Circ. n. 141                                                        Busto Arsizio, lì 04/11/20  WEB

Ai Sigg. genitori;

Ai Sigg. docenti,

agli studenti interessati classi quarte

OGGETTO: modalità di preselezione al concorso “Juvenes Translatores “ – rettifica.

A rettifica di quanto precedentemente pubblicato, si comunica che la prova preselettiva viene confermata il giorno 09 novembre ma in modalità a distanza su Classroom, nella stanza dedicata JT, dalle ore 16 alle 18. Il testo da tradurre verrà caricato in piattaforma e si aprirà alle ore 16. Una volta terminato di tradurre il testo sul documento word creato dalle docenti, o allo scadere del tempo concesso per la prova, gli alunni dovranno consegnare la traduzione sempre in Classroom.

Le docenti applicheranno i seguenti criteri di valutazione:

• precisione della traduzione
  • correttezza della traduzione (grammatica e scelta delle espressioni)
  • naturalezza e fluidità dell’espressione
  • creatività delle soluzioni.

Non verranno presi in considerazione:

• testi di traduzione consegnati secondo modalità diverse da quelle sopra indicata. Non verranno accettati file allegati, screenshot, copie in posta gmail….
  • problemi tecnici di varia natura
  • traduzioni consegnate fuori tempo
  • traduzioni non completate.

Al termine della valutazione, le docenti sceglieranno le 5 traduzioni migliori: 1 o 2 per ogni lingua, in base ai voti individuali e ai tempi di consegna. L’elenco dei vincitori, accompagnato da una motivazione, sarà reso noto in piattaforma dedicata JT entro martedì 17 novembre. I candidati ammessi al concorso finale si presenteranno il giorno 26 novembre secondo le modalità che verranno indicate in apposita circolare.

Si sconsiglia l’uso di strumenti di traduzione automatica.

ALLEGATO:CIRC. N. 141 JT-PCTO-rettifica preselezione al concorso “Juvenes Translatores “