CIRC. N. 158 PCTO 4BL

Progetto P.C.T.O. classe 4BL.

Circ. n°. 158                                                             Busto Arsizio, lì  06 Novembre 2019
WEB                                                         Ai docenti, ai genitori. Agli alunni della classe 4BL

Oggetto: progetto P.C.T.O.  classe 4BL– Archivi Digitali

Il Consiglio di Classe della 4BL ha approvato per la classe in oggetto il progetto di P.C.T.O. “Archivi Digitali”.

Il progetto prevede la trascrizione digitale delle lettere di giovani gesuiti europei al superiore generale della Compagnia di Gesù per chiedere di partire per le “Indie” – da qui il nome indipetae – cioè le missioni nelle terre d’oltremare a Oriente e a Occidente.

I curatori del progetto di digital humanities patrocinato dall’Institute for Jesuit Advanced Studies del Boston College (Boston, MA), si occuperanno della pubblicazione dei lavori di ogni studente: ogni lettera trascritta e pubblicata sull’archivio digitale porterà la firma dell’autore del lavoro.

Il progetto vede coinvolti gli studenti elencati in calce nelle seguenti attività durante il corso dell’anno:

13 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Lezione introduttiva tenuta in presenza da Prof. Rochini Marco (Boston College – Boston – MA);

a seguire: attività di laboratorio: con l’assistenza in presenza del Prof. Rochini Marco  inizio dei lavori di trascrizione.

Gli studenti della classe passeranno il badge in sede (Via Carducci) e svolgeranno l’attività nella propria durante il corso della mattinata supervisionati dalla docente (prof.ssa Fagnani Maddalena) che si occuperà di fare l’appello.

La docente sarà responsabile dell’intera classe per le prime tre ore di lezione: per le prime tre ore di lezione tutta la classe parteciperà all’attività in quanto la lezione di storia introduttiva al progetto si ritiene essere di interesse culturale per tutti gli studenti. Le ultime due ore gli studenti che non aderiscono al progetto seguiranno le regolari ore di lezione nel laboratorio linguistico con i docenti in orario).

Da mercoledì 20 novembre al 30 aprile (c.a 15 settimane) appuntamenti bi/tri – settimanali (a scuola, sede di via Carducci) con l’assistenza della prof.ssa di storia, secondo un calendario ancora da stabilire

Il calendario potrà subire variazioni in base agli impegni della classe stabiliti dall’Istituto e dal cdc.

Un pomeriggio di dicembre 2019

Laboratorio con il Prof. Colombo Emanuele (Boston College – Boston – MA) responsabile del progetto.

(eventuale) Aprile 2020 Roma, 2 giorni

Visita e laboratorio in un Archivio romano della Compagnia di Gesù e ai luoghi di maggior interesse storico per comprendere il contesto delle indipetae

Maggio 2020 pomeriggio

A scuola, (in videoconferenza) lezione di restituzione e sintesi con il Prof. Rochini Marco