CIRC. N. 179 PCTO ESABAC E PRIM’ARIA 4AL – FAVOLE PER REBECCA

PCTO – Favole per Rebecca

Circ. N. 179                                                                                 Busto Arsizio, 05/12/2020

Ai docenti delle classi 4AL e 5AL

Alle famiglie e agli studenti in indirizzo:

4AL : Andrea B., Noemi C.,

Giulia Caterina D., Saida E.,

Martina F., Alice M.,

Camilla M., Benedetta N.,

Chiara O., Alice P.

5AL: Sara B., Giulia C.,

Tecla F., Sofia G.,

Letizia M., Lorenzo R.,

Anna R., Martina S.,

Sara S., Martina T.

OGGETTO: PCTO – Progetto EsaBac e  Prim’Aria – Favole per Rebecca

A conclusione del lungo percorso di formazione dello scorso anno scolastico, in tempo di pandemia, non potendo vivere sul campo l’esperienza per cui si erano preparati, i ragazzi avvicineranno e sensibilizzeranno i fanciulli della primaria allo studio della lingua francese attraverso la trasposizione multimediale di alcune “Favole per Rebecca”, testo di brevi racconti scritto dai ragazzi dell’attuale  5AL  per la bimba di una compagna, con l’aiuto della loro Professoressa di Italiano Marcella Colombo. Offrendo un prodotto dai contenuti accattivanti e creativi, permetteranno ai bimbi della primaria di entrare in contatto con alcune espressioni, alcuni suoni specifici della lingua francese. La narrazione, affidata a immagini, musiche, disegni, parole permetterà l’apprendimento ludico del lessico che i ragazzi avrebbero proposto in presenza (alfabeto, animali, alimenti, colori, numeri, emozioni…) e di passare da un testo scritto a uno “parlato e illustrato”.

Dopo un intervento del Prof. Antoine Boissier dell’Institut Français di Milano su metodi e strategie per realizzare un prodotto multimediale, dal mese di dicembre per 2 ore a settimana fino a conclusione lavori  (20 ore in totale) i ragazzi lavoreranno da remoto, sviluppando abilità creative e progettuali, consolidando capacità di collaborazione e organizzazione, dando vita a un progetto dal  valore culturale e sociale.

Il prodotto realizzato verrà poi inoltrato alle docenti delle Scuole Primarie Manzoni e De Amicis di Busto e a Ileana Guzman addetta alla cooperazione per il francese (ACPF) in funzione presso l’Institut Français Italia di Milano.

Il primo incontro, con il Prof. Boissier, avverrà in Piattaforma G-SUITE nell’aula dedicata, PCTO Esabac e Prim’Aria-Favole per Rebecca, cui gli alunni sono invitati ad accedere, lunedì 14 dicembre dalle ore 15.00  alle ore 16.30. Le successive comunicazioni verranno inoltrate, sullo stream dell’aula virtuale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato : CIRC. N. 179 PCTO ESABAC E PRIM’ARIA 4AL – FAVOLE PER REBECCA