CIRC. N. 193 OLIMPIADI DI ITALIANO 2021

Aperte le iscrizioni per le Olimpiadi di Italiano 2021

CIRC. N. 193                                                                      Busto Arsizio, lì 09 Gennaio 2021

WEB                                                                                                        Ai docenti di lettere

OGGETTO: OLIMPIADI DI ITALIANO –  ISCRIZIONE ALUNNI

Come ogni anno il MIUR, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze, ha indetto le OLIMPIADI DI ITALIANO, al fine di

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la  crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze di italiano.

Le gare d’istituto per le scuole italiane in Italia si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, negli istituti di appartenenza, e precisamente:

Fase di Istituto   25 febbraio 2021 Categoria JUNIOR

26 febbraio 2021 Categoria SENIOR

Gara Semifinale 9 aprile 2021

Finale Nazionale 11 maggio 2021 (in modalità online) /10-11-12 maggio in presenza, a Roma (se le condizioni lo permetteranno)

Gli studenti partecipano alla Gara di Istituto dalla sede scolastica o da casa in caso di Didattica a Distanza, senza differenza di trattamento, seguendo le stesse procedure e sottostando allo stesso tipo di sorveglianza attualmente impiegati nelle verifiche scolastiche a distanza.

A conclusione della Gara di Istituto parteciperanno alla Gara Semifinale: · i primi tre classificati nella categoria JUNIOR · i primi tre classificati nella categoria SENIOR

Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

I docenti di Lettere sono pregati di far pervenire alla referente i nomi degli alunni che vogliono partecipare, tenendo conto che, stando al regolamento, solo 10 alunni  per ciascuna categoria senior e junior possono essere iscritti

N.B. Gli alunni che lo scorso anno hanno superato la fase di Istituto e non hanno potuto svolgere la fase regionale a causa dell’emergenza sanitaria, avranno la precedenza nell’iscrizione.

I nomi dei candidati dovranno pervenire al più presto e comunque non oltre il 22 gennaio al seguente indirizzo di posta elettronica: annamaria.gesini@liceocrespi.edu.it

P.S. All’atto dell’iscrizione ciascun alunno riceverà la password che gli permetterà di entrare sulla piattaforma per effettuare le simulazioni di gara;  pertanto si consiglia vivamente di anticipare la procedura di iscrizione, senza aspettare la scadenza del bando che è fissata al 31 gennaio 2021.

Allegato:CIRC. N. 193 OLIMPIADI DI ITALIANO 2021