CIRC. N. 198 MUSEO MAGA 3BL

Progetto Radici antiche nuove strade: partecipazione alle attività PCTO presso il Museo MA*GA di Gallarate della classe 3BL con autorizzazione entro mercoledì 15 dicembre 2021

Busto Arsizio, lì 9 Dicembre 2021

Ai genitori e agli studenti

Ai docenti della classe 3BL

OGGETTO: PCTO – Museo Maga Gallarate

Come da progettazione del CdC, la classe 3BL parteciperà alle attività PCTO presso il Museo MA*GA di Gallarate, seguendo il progetto Radici antiche nuove strade: workshop per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, durante il quale si sperimenteranno le possibilità espressive della tessitura manuale. L’ispirazione per la creazione delle composizioni saranno arazzi, tessuti, disegni e opere presenti nella Sala degli Arazzi Ottavio Missoni e nella collezione del MA*GA; i tessuti creati sui telai a pettine liccio comporranno a fine progetto una grande installazione. Le composizioni più originali potranno essere realizzate come prototipi dalla Maison Missoni. I ragazzi avranno così la possibilità di sperimentare il processo che porta dalla progettazione alla produzione del proprio lavoro creativo.

Questi le date e gli orari:

11, 12, 13 gennaio 2022 – dalle 9.30 alle 14.30

Per l’accesso alla struttura è richiesto Green Pass base, come da normativa vigente dal 6 dicembre al 15 gennaio, relativa all’accesso ai musei e alle biblioteche in zona bianca e gialla.

Gli studenti saranno autonomi negli spostamenti ai luoghi dell’attività. Essendo un’attività progettata come PCTO, gli studenti sono coperti da idonea copertura assicurativa.

Tutor scolastico del progetto è la prof.ssa Arianna Oliva, che sarà a disposizione per monitorare lo svolgimento del progetto.

L’autorizzazione qui sotto riportata va consegnata al coordinatore di classe entro mercoledì 15 dicembre. Gli studenti consegneranno invece direttamente al Museo MA*GA la necessaria liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione di foto e video realizzati durante l’attività.

Allegato: CIRC. N. 198 MUSEO MAGA 3BL