CIRC. N. 214 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE A.S. 2016/17

Circ. n. 214                                               Busto Arsizio, lì 9 dicembre  2016

Ai Sigg. Genitori

OGGETTO:  CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE A.S. 2016/17

In qualità di Dirigente scolastico

nelle more delle delibere collegiali

nelle more  delle delibere di area disciplinare

in conformità alle linee di indirizzo nazionali per la scuola,

notifico che

anche nel corso del presente A.S.  le discipline che vedono prove scritte nel biennio e le discipline del triennio, in via progressiva,  sono in gran parte certificate  per competenze al termine dell’A.S. con apposito format che è reso visibile e scaricabile da Mastercom, sistema di comunicazione scuola-famiglia.

La rubrica delle competenze che si va a certificare è presente nel POF 2016/17 che è pubblicato nel sito del Liceo all’indirizzo www.liceocrespi.gov.it.

I livelli di competenza certificabili sono 4, dalla A (ottimo) alla D (non ancora acquisito in autonomia);

si certifica solo la competenza che sussiste, ovvero quando non si riscontra la competenza, non si procede ad alcun riscontro di livello certificativo.

Non sussiste NECESSARIAMENTE un rapporto diretto fra voto e competenza, poiché:

il VOTO qualifica l’insieme della prova

mentre le competenze specificano un aspetto delle stesse sul quale si va a definire un LIVELLO di acquisizione, come sopra riportato.

Rimango a disposizione per ogni forma di chiarimento laddove il PTOF non fosse sufficientemente adeguato alle richieste dell’utenza in merito.

Allegato: circ-n-214-certificazione-delle-competenze-a-s-2016-17