CIRC. N. 237 LABORATORI DI CHIMICA PRESSO L’UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO

Proposte di attività laboratoriali presso l’Università degli Studi di Milano

Circ. n. 237                                         Busto Arsizio,  13 Dicembre 2019
WEB                                                   Agli alunni delle classi quarte e  quinte
                                                            Alla firma dei rappresentanti

Oggetto:  LABORATORI DI CHIMICA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Il Dipartimento di chimica dell’università degli studi di Milano propone un ricco catalogo di attività laboratoriali,  per classi intere o gruppi di studenti, in ogni caso accompagnati dai loro docenti, da svolgersi presso i laboratori del Dipartimento, nel mese di febbraio. Preliminarmente verrà fornito materiale didattico di supporto, in modo che i docenti possano preparare gli studenti a seguire in modo proficuo l’esperienza e a rielaborare successivamente i dati, con la possibile stesura di un report.

I laboratori prescelti sono 3 ma ne verranno frequentati solo due in base alla disponibilità dell’ateneo.

Analizziamo l’acqua (3-4 ore) (mattina  del 12,13,14,17,18,19 febbraio 2020 )

L’attività si propone di avvicinare gli studenti al mondo della chimica mediante la discussione di un tema, l’analisi dell’acqua potabile, fortemente correlato alla quotidianità. E’ prevista un’articolazione in tre fasi:

1. a) presentazione e discussione in classe del problema da parte dell’insegnante di riferimento, a cui verrà fornito in anticipo il materiale didattico opportuno affinché la partecipazione risulti proficua, è fondamentale che gli studenti abbiano familiarità con i concetti di mole, di neutralizzazione e di titolazione acido-base.
  2. b) lezione frontale tenuta presso il Dipartimento di Chimica, volta ad approfondire e contestualizzare l’argomento
  3. c) sperimentazione pratica: gli studenti partecipanti eseguiranno a banco singolo la caratterizzazione di un campione d’acqua, quantificandone vari aspetti (durezza totale, permanente e temporanea, pH, conducibilità specifica), tramite metodologie analitiche (titolazioni) e strumentali (uso di pH metro e conduttimetro). L’attività è rivolta a studenti delle classi quarte e quinte.

Biopolimeri e bioplastiche (3 ore) (mattina ore 10-13 e pomeriggio 14.30-17.30 dei giorni 6 e 7 febbraio 2020)

L’esperienza di laboratorio riguarderà la sintesi di un materiale polimerico derivante dall’estrazione dell’amido contenuto nelle patate. Si articolerà su più fasi:

1. a) estrazione dell’amido da patate in acqua
  2. b) purificazione dell’amido mediante lavaggi in Il mondo vegetale ed animale offrono numerosi esempi di superfici con caratteristiche di bagnabilità ed adesione particolari, quali l’effetto foglia di loto e l’effetto geco. I ricercatori sono recentemente riusciti ad emulare queste proprietà ed in alcuni casi a migliorarle, ottenendo ad esempio superfici che repellono qualsiasi tipo di solvente e materiali “smart” che trovano applicazione in svariati ambiti, quali i biomateriali, la protezione dalla corrosione e la tutela del patrimonio culturale. L’esperienza di laboratorio prevedrà la funzionalizzazione superficiale di particelle ossido di silice e la loro deposizione in film su diversi tipi di supporti, al fine dell’ottenimento di materiali superidrorepellenti. Il laboratorio prevede lo svolgimento pratico dell’esperienza da parte degli studenti. L’attività è rivolta a studenti delle classi quarte e quinte superiori.

Nylon 6,6 (3 ore)  (mattina ore 10.30-13 del 11,12,19,20 febbraio 2020)

Preparazione del nylon-6,6: un polimero versatile, di grande importanza per le sue molteplici applicazioni. L’attività sperimentale è svolta dagli studenti e impostata nelle sue linee generali con i rispettivi docenti. Si accennerà: – agli utilizzi del nylon, – alla comparazione del nylon con vari tipi di fibre tessili, – ai rapporti con moda e arte. Il laboratorio prevede lo svolgimento pratico dell’esperienza da parte degli studenti. L’attività è rivolta a studenti delle classi terze, quarte e quinte superiori.

Gli studenti interessati sono invitati a compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 20/12/2019

Indicando almeno due laboratori.

Allegato:CIRC. N. 237 LABORATORI DI CHIMICA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO