Navigazione veloce

CIRC. N. 237 PAGO IN RETE

Informativa per l’uso di Pago in Rete ed autorizzazione da compilare entro e non oltre il 27 Febbraio 2021

Circ. N. 237                                                                       Busto Arsizio, lì 13 febbraio 2021

WEB                                                                                   Ai sigg. Genitori

 

Oggetto: Richiesta autorizzazione trattamento dati personali per il servizio MIUR Pago In Rete.

 

Con la presente si informa che è attivo Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati. Per questo Istituto il pagamento riguarda i seguenti servizi:

  • tasse scolastiche;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • altri

In relazione al servizio:

entro e NON oltre il 27 febbraio attraverso cui le famiglie:

  • conferiscono i propri dati (obbligatori per la fruizione del servizio);
  • possono autorizzare il rappresentante di classe (scelta facoltativa) alla visualizzazione e al pagamento degli avvisi telematici intestati all’alunno/a

 

Accedendo al portale web del MIUR usando PC, smartphone o tablet le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, )
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni

 

Come accedere: Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

 

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR per coloro che ancora non sono registrati: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della

 

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:

 

  1. Seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. Sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
  • Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento
  • Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento che potrà scaricare per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio le dichiarazioni dei redditi, ecc.).

 

Assistenza

 

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.

 

Si avvisa infatti che dall’ 1 Marzo 2021 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete (compresi i pagamenti per uscite didattiche e viaggi di istruzione).

Allegato: CIRC. N. 237 PAGO IN RETE

 

  • Condividi questo post su Facebook