CIRC. N. 240 ALTERNANZA FORMAZIONE COLOURED GLASSES

Circ. n°. 240                                          11 DICEMBRE 2017

Agli studenti e ai docenti della classe 4DL

Agli studenti e ai docenti interessati del quarto e quinto anno

OGGETTO: Alternanza Scuola Lavoro – formazione progetto Coloured Glasses

Si svolgerà in Istituto un corso di formazione per facilitatori di workshop interculturali secondo il progetto Coloured Glasses finanziato dalla Comunità Europea, in particolare dall’ “Erasmus + Programme” e portato avanti da sette nazioni tra cui l’Italia, la Germania, la Francia. Il ruolo di facilitatore di Coloured Glasses, oltre a presuppore un’adeguata conoscenza e approfondimento dei temi chiavi dell’interculturalità, che rappresentano il tessuto di sostegno di tutto il progetto, quali la consapevolezza della propria identità e cultura, la comunicazione con culture diverse, i diritti umani, la disuguaglianza e la discriminazione sulla base di stereotipi e pregiudizi, richiede la responsabilità dell’organizzazione, gestione, conduzione, nonché della valutazione finale dell’esito di un workshop. Il facilitatore di Coloured Glasses avrà modo di sviluppare le proprie competenze in termini di team building, leadership, pianificazione e organizzazione, controllo e monitoraggio, gestione dei conflitti.

Le date previste per la formazione sono:

19 dicembre, martedì, presentazione e workshop dimostrativo, dalle 14:00 alle 16:30

16 gennaio, martedì, dalle 8:30 alle 16:30

25 gennaio, giovedì, dalle 14:00 alle 18:30

Saranno conteggiabili venti ore in Alternanza Scuola Lavoro (comprensive della preparazione o produzione domestica). Parteciperanno gli studenti della classe 4DL. Eventuali altre iscrizioni alla formazione sono possibili (fino ad un massimo di trenta), previo accordo con la prof.ssa Marcella Colombo, responsabile Alternanza in Istituto. Tutti i partecipanti consegneranno le autorizzazioni  alla prof.ssa Colombo M. entro il 15 dicembre p.v.

Al Dirigente Scolastico

dell’Istituto di Istruzione Superiore “D.Crespi”

Il/la sottoscritto/a ________________________________________________________________

genitore dell’alunno/a______________________________________________della classe …………

AUTORIZZA

Il/la proprio/a figlio/a a partecipare alle attività di formazione per alternanza scuola-lavoro prevista

dalla circ. n. 240 del 11/12/2017.

Busto Arsizio,                         _______________________________________________

(Firma del genitore)

ALLEGATO:CIRC. N. 240 ALTERNANZA FORMAZIONE COLOURED GLASSES