CIRC. N. 241 VADEMECUM UTILIZZO ACCOUNT@EDU.IT

La nostra scuola è stata accreditata al servizio G Suite for Education, i docenti potranno richiedere l’attivazione di un account Google for Education.

Circ. n. 241                                              Busto Arsizio, 14 Dicembre 2019

WEB                                                Ai Sigg. docenti

Oggetto: Account @liceocrespi.edu.it e relativo vademecum di utilizzo

La nostra scuola è stata accreditata al servizio G Suite for Education.

Questo consente a tutti i docenti e a tutti gli studenti di richiedere l’attivazione di un account Google for Education per usufruire gratuitamente di tutte le applicazioni della Suite e di uno spazio di archiviazione in cloud illimitato.

Nell’immediato saranno attivati solo gli account dei docenti che ne faranno esplicita richiesta e chi volesse avere informazioni e indicazioni più dettagliate può rivolgersi all’animatore digitale dell’Istituto, prof.ssa Claudia De Napoli.

Questo il vademecum di utilizzo, che tutti i docenti sono tenuti a rispettare.

1. L’account cognome@liceocrespi.edu.it NON sostituisce l’account d’Istituto name.cognome@liceocrespi.it, che resta l’unico account a cui saranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali e l’unico che deve essere utilizzato per rapportarsi con enti e referenti esterni alla scuola.
  2. L’attivazione e l’utilizzo dell’account cognome@liceocrespi.edu.it non è obbligatorio, ma lo diventa nel caso in cui si decida di utilizzare a scopi didattici afferenti l’attività scolastica i servizi di condivisione e collaborazione offerti da Google Drive e in generale da GSuite.
  3. Google Moduli non potrà essere utilizzato per le verifiche ufficiali, per le quali si continuerà a utilizzare Moodle, ma solo eventualmente per esercitazioni, sondaggi e quiz.
  4. La richiesta di attivazione degli account dovrà essere inviata all’indirizzo claudia.denapoli@liceocrespi.edu.it

Si ricorda inoltre che:

non è possibile utilizzare account personali che abbiano nell’indirizzo riferimenti al nome dell’Istituto

– il 10 e il 24 febbraio 2020, dalle h 14:30 alle h 17:00 in Lab. Linguistico, si terrà un corso di formazione a cura del gruppo ICT sulle funzionalità collaborative e di condivisione delle applicazioni GSuite (ci si può iscrivere cliccando qui)

– le impostazioni scelte per l’organizzazione @liceocrespi.edu.it prevedono che condivisioni e collaborazioni possano avvenire solo con utenti interni e con nessun account esterno

– a questo link è possibile prendere visione dell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education.

Dopo un periodo di prova del servizio con una classe pilota, individuata nella 3BSU, anche gli studenti avranno la possibilità di fare richiesta individuale del proprio account @liceocrespi.edu.it. La comunicazione sarà diffusa tra le classi con specifica circolare.

Allegato:CIRC. N. 241 VADEMECUM UTILIZZO ACCOUNT@EDU