CIRC. N. 246 NOTTE DEL LICEO CLASSICO

CIRC N° 246                                                                      Busto  Arsizio, li 11 gennaio 2017

Ai Sigg, docenti e studenti tutti

INVITO

Notte Nazionale del Liceo Classico, III edizione

Il Liceo Daniele Crespi è uno dei 367 Licei classici che venerdì 13 gennaio lasceranno aperte le loro porte per dare vita alla III edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, per dimostrare che oltre al Latino e Greco “c’è di più”, l’iniziativa in questi tre anni si è diffusa in tutta Italia al punto da far registrare quest’anno l’adesione di un numero di licei classici pari a più del doppio rispetto alla prima edizione, nel 2014.

Rappresentazioni teatrali, letture di testi, mostre fotografiche e di arti visive, concerti, degustazioni ispirate al mondo classico e altro ancora saranno offerte agli ospiti che ogni Liceo classico attende numerosi in quella serata.

E in verità, il pubblico di questa manifestazione, patrocinata da MIUR, Unesco e AICC, cresce di anno in anno: gli alunni con le loro famiglie, gli ex-alunni, i docenti e i futuri studenti oltrepassano ben volentieri la soglia di ogni istituto per godere, tutti insieme, la serata che celebra il Liceo classico e quella cultura di cui esso è depositario, appassionante e più viva che mai, a dispetto dei molti malevoli che negli ultimi tempi hanno inveito contro “lo storico indirizzo di studi del vulnerabile sistema scolastico italiano” con proposte di abolizione, processi pubblici e discussioni mediatiche.

Il programma della serata del Liceo Crespi quest’anno è ancora più ricco di quello delle precedenti edizioni. I nostri alunni, con l’entusiasmo dell’età adolescenziale e della passione, si improvviseranno attori e registi, chef e critici d’arte. Avremo anche due interessanti interventi, di Niccolò Pala, dottore in Scienze dell’Educazione, ed ex-alunno di un Liceo Classico della provincia, e della dottoressa Alessandra Generani, psicologa consulente della nostra scuola.

Ecco il programma:

Ore 18.00, Aula Magna del Liceo Crespi: si inizia con la proiezione del video (10 minuti) diffuso a livello nazionale. Successivamente, le ragazze del Coro d’ Istituto “Polymnia”, accompagnate al pianoforte dalla prof.ssa Monica Balabio, eseguiranno  il Trionfo di Bacco e Arianna e Cuncti sumus.

Tra l’uno e l’altro pezzo, un’alunna della classe VBC leggerà il primo testo condiviso da tutti i licei, i versi 332-364 dell’Antigone di Sofocle, “un inno alla grandezza dell’uomo, che ha come limite solo la morte”.

I ragazzi e le ragazze del Liceo classico, volontari dell’accoglienza per quella sera, accompagneranno poi gli ospiti nei piani e nelle aule in cui il programma continuerà a svolgersi.

Ore 18.45:  Niccolò Pala parlerà di  “Arte in copertina: l’illustrazione nei dischi Metal”.

Ore 19.00, aula video (pianterreno): Alessandra Generani presenterà una riflessione sul tema dal titolo “Edipo e Telemaco: due figli e due padri a confronto”.

Dalle ore 19.00, gli studenti proporranno nelle aule del primo piano del Liceo diversi momenti di espressione artistica, che verranno ripetuti nel corso della serata:

• classe IIAC, canto e recitazione: gli alunni si esibiranno in una divertente traduzione in greco antico della celebre canzone Mamma mia degli Abba e reciteranno due favole di Fedro.
  • classe IIBC, installazione con guida: ricostruzione di una domus
  • classe IVBC, Processo a Copernico: scritto dai ragazzi, con “interventi” di Aristotele, Tolomeo, Galileo, Dante, Newton, Einstein.
  • classe VAC: riduzione drammatica di alcuni episodi dell’Inferno di Dante.

Ore 20.00: apertura della mensa imbandita con vivande di origine greca e romana, ma non solo…

A cura della classe IIIBC e di alcuni alunni di IIIAC.

Ore 21.00, Aula Magna:

• Le ombre di Ulisse, da un testo di Piero Boitani, letture degli alunni della IVAC.
  • VBC: Menandro, Lo scudo. Commedia.
  • IIIAC: rivisitazione in chiave comica del Processo al Liceo Classico (Teatro Carignano di Torino, 14 novembre 2014), a cura della classe IIIAC.
  • La serata termina con il secondo testo condiviso da tutti i licei: Simonide, Il lamento di Danae, classe VAC.

Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Leotta e a tutti i docenti del Liceo Classico per l’impegno profuso alla riuscita dell’ iniziativa.

Allegato: circ-n-246-notte-del-liceo-classico