CIRC. N. 246 OLIMPIADI DI ITALIANO 2020

Il MIUR ha indetto come ogni anno le Olimpiadi di Italiano per incentivare e approfondire lo studio della lingua Italiana e per valorizzre il merito tra gli studenti nell’ambito delle competenze di italiano.

Circ. n. 246                                            Busto Arsizio, 17 Dicembre 2019

WEB                                                              A tutti gli alunni dell’Istituto

Ai docenti di Lettere

OGGETTO: OLIMPIADI DI ITALIANO  2020 –  ISCRIZIONE ALUNNI

Come ogni anno il MIUR, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze, ha indetto le OLIMPIADI DI ITALIANO, al fine di

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di    ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la  crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze di italiano.

Le gare d’istituto per le scuole italiane in Italia si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, negli istituti di appartenenza in quattro turni di un’ora e precisamente:

– categoria JUNIOR (primo biennio) mercoledì 5 febbraio  2020

– categoria SENIOR  (secondo biennio e quinto anno)  giovedì 6 febbraio 2020

Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

I docenti di lettere  sono vivamente pregati di individuare e incoraggiare tra i propri alunni coloro che  desiderano partecipare e di  inviare NOME COGNOME E CLASSE dei candidati al più presto e comunque non oltre il 25 gennaio al seguente indirizzo di posta elettronica: annamaria.gesini@liceocrespi.it oppure segnalarli personalmente alla prof.ssa GESINI sia in sede centrale, sia in succursale. Qualora il numero dei candidati dovesse superare la disponibilità dei posti, si procederà ad una selezione in base alla media dei voti di italiano.

P.S. All’atto dell’iscrizione ciascun candidato riceverà una password che gli permetterà di entrare sulla piattaforma online per effettuare le simulazioni di gara;  pertanto si consiglia vivamente di anticipare la procedura di iscrizione, senza aspettare la scadenza del bando che è fissata al 31 gennaio 2020.

Allegato:CIRC. N. 246 OLIMPIADI DI ITALIANO 2020