CIRC. N. 254 ESAME DI STATO 2019

Ai Sigg. docenti e Studenti ultimo anno

Alla firma dei rappresentanti

Oggetto: ESAMI DI STATO 2019

In attesa di ulteriori specifiche in merito all’oggetto, si comunica  che

• non si potranno ammettere all’esame di Stato studenti con più di una insufficienza allo scrutinio di giugno
  • il colloquio prevede ancora la riflessione sull’esperienza in merito all’ alternanza scuola-lavoro: questo comporta una riflessione scritta, audio o video della esperienza triennale come da domande guida già condivise dalla scrivente nel CD di maggio 2018 e nelle riunioni dedicate agli studenti nel mese di giugno 2018
  • il colloquio prevede anche una domanda-riflessione su esperienze e percorsi di cittadinanza e costituzione: si spazia dalle competenze trasversali identificate dal CDC e in ASL a esperienze vissute nel merito (giornata della memoria, lotta alle dipendenza, aspetti storico-storiografici attinenti etc.). Sarà compito del docenti identificare tali esperienze in una paragrafazione specifica in Documento del 15 maggio.

Nel mese di gennaio le aree disciplinari sono chiamate come già indicato a definire i criteri di attribuzione dei punteggi delle prove scritte e orali alla luce delle griglie e dei quadri ministeriali.

Particolare attenzione sarà a carico del DS che incontrerà gli studenti con elementi definitivi di chiarezza, essendo prevista la comunicazione da parte del MIUR delle materie e delle ulteriori specifiche in data 15 gennaio 2019.

ALLEGATO:CIRC. N. 254 ESAME DI STATO 2019