CIRC. N. 281 ESAMI DI STATO 2021

Si riportano gli elementi chiave dell’EDS del 2021

Circ. n. 281                                                                           Busto Arsizio, li 16 marzo 2021

Ai Sigg. Docenti

Ai Sigg. Studenti

Classi quinte Liceo Classico, Linguistico e Scienze umane

Alla segreteria didattica e al protocollo

OGGETTO: ESAMI DI STATO 2021

Si riportano gli elementi chiave dell’EDS del 2021:

• La sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30 per le commissioni, mentre i colloqui avranno nei giorni successivi un calendario specifico definito dalle commissioni.
  • L’Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe e segnatamente dal docente di indirizzo dal 28 al 30 aprile v.  L’ assegnazione degli argomenti dell’elaborato deve essere verbalizzata in sede di CDC di Maggio e nel contempo protocollata (un protocollo per ogni classe) da parte dell’amministrazione.
  • L’elaborato sarà poi trasmesso al docente delle materie di indirizzo ( greco/latino per il classico, lingue I e III per il linguistico, scienze umane per le scienze umane) dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ci sarà dunque un mese per poterlo sviluppare. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avrà il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso. Anche la consegna dell’elaborato, che deve essere tassativamente entro il termine stabilito, deve avvenire con protocollo formale dell’amministrazione. ATTENZIONE ALLE SCADENZE, DUNQUE.

L’ELABORATO: L’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai  Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’Ordinanza ministeriale fa riferimento alla valorizzazione del curricolo dello studente, che assomma anche esperienze extrascolastiche e personali. Siamo in attesa di specifiche in merito anche se l’istituto ha un suo modello fruibile che veda parte dello stesso da redigere da parte dello studente.

• Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
  • Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

NB: Per i PCTO è previsto un accompagnamento tramite incontri on line con gli studenti nel prossimo mese di aprile ala presenza della prof.ssa M. Colombo, responsabile di istituto.

BUON   LAVORO A TUTTI!!!

Allegato: CIRC. N. 281 ESAMI DI STATO 2021