CIRC. N. 286 ESAMI DI STATO 2021 – COMMISSIONI ED ELABORATI OBBLIGATORI

Note del DS sulla composizione delle commisioni di esame e sugli elaborati per esame di stato in sostituzione della ii prova

Busto Arsizio, li 18 marzo 2021

WEB                                                                                                                                      Ai sigg. Studenti

p.c. ai sigg. Docenti

OGGETTO: NOTE DEL DS SULLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISIONI DI ESAME E SUGLI ELABORATI PER ESAME DI STATO IN SOSTITUZIONE DELLA II PROVA

Si notifica che per l’ammissione agli EDS prevede,

• a seguito di normativa vigente
  • data la delibera del CD del 12 maggio 2020.
  • data la verbalizzazione dei CDC in merito

che la mancata partecipazione e/o assenza dalle lezioni per motivi non di connettività e/o la mancanza di valutazioni per motivi di non connettività – accertata dal team digitale dell’istituto – saranno considerate in sede di scrutinio come situazioni di IMPREPARAZIONE con la classificazione che ne consegue.

INOLTRE:

• Visto L’ALLEGATO MINISTERIALE: MATERIE CARATTERIZZANTI OGGETTO DELL’ELABORATO DELL’ESAME DI STATO DEL SECONDO CICLO – A.S. 2020/21
  • IN CONTINUITA’ CON LE DELIBERE DI AREA E COLLEGIALI già identificate per l’a.s. 2019/20 alla luce della tipologia di EDS che anche quest’anno viene confermata

SI COMUNICA CHE I TITOLI DEGLI ELABORATI OBBLIGATORI E REQUISITO DI ACCESSO AL COLLOQUIO,  SOSTITUTIVI  DELLA SECONDA PROVA SCRITTA – MATERIA DI INDIRIZZO –  SARANNO ASSEGNATI AI SINGOLI  STUDENTI CON LE SPECIFICHE SOTTORIPORTATE:

• LICEO DELLE SCIENZE UMANE: Elaborato su traccia a sfondo socio-pedagogico a tema (60 righe in carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1), con aggiunta di due quesiti da sviluppare (10 righe – calibrì – corpo 12 interlinea 1)
  • LICEO LINGUISTICO: tenendo conto delle due lingue oggetto del II scritto, che viene così sostituito come richiesto dall’ ordinanza ministeriale – elaborato su traccia unica, da sviluppare nelle due lingue deputate (almeno 300 parole per la I lingua, almeno 200 per la terza, mentre per Esabac il Ministero chiede di operare sulla II e III lingua, con possibilità di espansione verso la attualità e anche in area non anglofona – carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1) ; la traccia può essere sviluppata dal punto di vista letterario o di attualità ma almeno in una delle lingue deve esserci lo sviluppo letterario. Non è esclusa  l’apertura pluridisciplinare.
  • LICEO CLASSICO: presentazione al candidato di due brevi testi (uno in greco, uno in latino 10/12 righe) – anche di contenuto diverso ma possibilmente dello stesso registro espressivo – con traduzione a fronte, rispetto ai quali richiedere: contestualizzazione storico-letteraria (max. una cartella carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1) e una riflessione personale aperta a collegamenti intra ed interdisciplinari (max. una cartella carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1)

Circa le tempistiche ci siamo già espressi e si richiama ancora una volta alla precisione nelle consegne.

• I referenti delle materie di indirizzo individuate dal MI per l’elaborato in oggetto acquisiscano come indicato gli elaborati per loro acquisizione a protocollo nei tempi stabiliti. La segreteria e segnatamente il sig. Eduardo è a disposizione allo scopo.
  • Lo studente produrrà all’atto del colloquio una stampa dell’elaborato per la documentazione del plico di EDS.

COMMISSIONI: Verranno comunicate le composizioni delle commissioni con decreto del DS il 20 aprile 2021.

Allegato: CIRC. N. 286 ESAMI DI STATO 2021 – COMMISSIONI ED ELABORATI OBBLIGATORI