CIRC. N. 312 CONVEGNO.ANNI80_CLASSI.QUINTE

Si conferma che, come da programmazione iniziale, venerdì 16 (pomeriggio) e sabato 17 (mattino) aprile p.v., le classi quinte di tutti gli indirizzi parteciperanno in modalità on line al Convegno di approfondimento storico Gli anni Ottanta, evento organizzato dal Teatro delle Arti di Gallarate.

Busto Arsizio, 13 aprile 2021

Alla c.a. dei docenti, studenti e genitori

delle classi quinte di tutti gli indirizzi

Alla firma dei rappresentanti di classe

– lettura in classe

OGGETTO: Convegno di Storia, Gli anni Ottanta (16-17/04/2021)

Si conferma che, come da programmazione iniziale, venerdì 16 (pomeriggio) e sabato 17 (mattino) aprile p.v., le classi quinte di tutti gli indirizzi parteciperanno in modalità on line al Convegno di approfondimento storico Gli anni Ottanta, evento organizzato dal Teatro delle Arti di Gallarate, secondo il programma sottoindicato.

Venerdì 16 aprile:

Introduzione al Corso (prof.ssa Cristina BORACCHI)

Gli anni Ottanta: tra mito e illusione (prof. Enzo R. LAFORGIA)

Reading teatrale a cura di Giulia PROVASOLI

Margaret Thatcher e il thatcherismo (prof. Antonio M. ORECCHIA)

Sabato 17 APRILE 2021

Introduzione (prof. Enzo R. LAFORGIA)

L’era Reagan: quale edonismo? (prof. Bruno CARTOSIO)

L’Italia degli anni Ottanta ed il craxismo (prof. Marco CUZZI)

Dalla stagnazione alla Perestrojka. Il cambiamento nell’Urss degli anni Ottanta del XX secolo (prof.ssa Giulia LAMI)

Nord Africa, Medio Oriente e la politica estera italiana (prof.ssa Michela MERCURI)

Gli interventi degli esperti saranno resi disponibili sulla piattaforma Classroom delle rispettive classi dai docenti di Storia.

Venerdì pomeriggio, dalle h. 15:15, gli studenti si collegheranno dalle proprie abitazioni, assistiti dai docenti di Storia che rileveranno le presenze mediante evento creato in Calendar su Classroom.

Sabato mattina gli studenti, assistiti dai docenti in orario, si collegheranno da scuola nelle proprie classi o, in caso di DDI o DAD, dalle proprie abitazioni.

Il collegamento agli interventi inizierà, dopo l’appello, dalle h. 8:05 per le classi in presenza, dalle 9:45, sempre dopo l’appello, per le classi in DDI.

La partecipazione al convegno rientra tra le attività didattiche effettive (eventuali assenze andranno pertanto giustificate) e per i partecipanti all’intero evento è previsto il rilascio dell’attestato finale.

Il costo per la partecipazione al convegno è di € 6,00 per studente, cifra che verrà consegnata ai rappresentanti di classe che provvederanno ad un unico pagamento mediante Pago in Rete entro e non oltre venerdì 23 aprile p.v..

Ringraziando per la collaborazione.

ALLEGATO:CIRC. N. 312 CONVEGNO.ANNI80_CLASSI.QUINTE