CIRC. N. 313 CERTAMEN BRIXIENSE

e agli Alunni

delle classi 4AC 5AC 5BC,

partecipanti al Concorso biennale

di versione dal latino “Certamen Brixiense”

OGGETTO: CERTAMEN BRIXIENSE

Si comunica  che sabato 2 febbraio  2019 si svolgerà il Certamen Brixiense  a Brescia  presso il Liceo C. Arici  (Via Trieste 17  – Brescia – BS, tel. 030 42432).

La prova avrà la durata massima di cinque ore, con inizio alle ore 8.30 e termine alle ore 13.30. I partecipanti dovranno presentarsi alle 8.15, con valido documento di identità.

La prova consiste nella versione dal latino in italiano di un brano, a scelta del candidato, tra i due proposti dalla Commissione giudicatrice, di cui uno in prosa e uno in poesia, di autori significativi della letteratura latina dell’età repubblicana e imperiale, fino all’età degli Antonini compresa. Il candidato dovrà inoltre rispondere a tre quesiti di carattere letterario, storico, linguistico.

Saranno premiati gli autori dei tre migliori elaborati, ad insindacabile giudizio della Commissione del concorso. La premiazione dei vincitori avrà luogo in data e luogo che saranno comunicati successivamente.

Gli alunni si recheranno a Brescia in treno a spese dell’Istituto e saranno accompagnati dal prof. Trapani.  La partenza è prevista alle ore 5.52 del giorno 2 febbraio 2019 dalla stazione di Busto Arsizio Nord, pertanto gli alunni dovranno trovarsi in stazione alle ore 5.45. Il rientro è previsto alle ore 17.37 alla stazione di Busto Arsizio Nord.

Si chiede di rendere l’informativa in calce in segreteria entro il 25/01/2019.

ALLEGATO:CIRC. N. 313 CERTAMEN BRIXIENSE