CIRC. N. 315 CERTAMEN DI LINGUA LATINA: NON OMNIS MORIAR

Ai Genitori e agli Alunni delle classi II AC e II BC,
partecipanti al Certamen di lingua latina Non omnis moriar

OGGETTO: CERTAMEN DI LINGUA LATINA NON OMNIS MORIAR

Si comunica che giovedì 29 aprile 2021 si svolgerà la Prova Preselettiva del Certamen di lingua latina Non omnis moriar presso il Liceo Classico “Daniele Crespi” di Busto Arsizio, via Carducci  n. 4 (aula n. 7 piano terra).

La prova, della durata di tre ore, consiste nella traduzione di un passo di Valerio Massimo tratto dall’opera Factorum ac dictorum memorabilium libri IX e nella risposta a 5 quesiti di comprensione del passo.
E’ ammesso solo l’uso del vocabolario dal Latino all’Italiano. I concorrenti dovranno presentarsi alle ore 14.15 muniti di documento di identità valido.

In seguito alla correzione degli elaborati sarà selezionato un solo candidato per scuola che parteciperà alla Prova Finale del Certamen, che avrà luogo in data 15 maggio 2021 a partire dalle ore 14,30. La modalità di svolgimento di tale prova sarà on line, presenti da remoto tutti i membri della Commissione del Concorso.

A ciascuno dei cinque candidati selezionati verrà sottoposto un breve passo (differente per ogni candidato) di Valerio Massimo tratto dall’opera Factorum ac dictorum memorabilium libri IX. Ai candidati verrà lasciato il tempo di leggere e comprendere il significato del passo, sul quale saranno chiamati a rispondere a domande specifiche di comprensione. Condurrà il Colloquio il Ch.mo Prof. Massimo Gioseffi, Presidente della Commissione giudicante. La durata massima del Colloquio è di 30 minuti per ciascun candidato a partire dalle ore 14,30.

La data e il luogo della premiazione saranno comunicati successivamente.

Si allega Circolare ed autorizzazione da far pervenire in segreteria entro il 22/04/2021: CIRC. N. 315 NON OMNIS MORIAR