CIRC. N. 337 CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI 2022.23 classi V

Si comunica il calendario delle prove INALSI classi quinte.

Cir. n. 337

Busto Arsizio, lì 8 febbraio 2023

Ai Sigg. Docenti,

alle classi quinte

OGGETTO: CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI  2022-23 GRADO 13 (CLASSI V)

Come noto, la somministrazione delle prove Invalsi per il grado 13 (classi V secondaria di secondo grado) verrà effettuata secondo la modalità informatizzata (Computer  Based  Test). La somministrazione, pertanto, sarà scaglionata in un arco di tempo definito da Invalsi, in base al numero di studenti e alla dotazione informatica disponibile; le tre prove (italiano, matematica e inglese) saranno effettuate da ciascuna classe in tre giorni distinti.

CALENDARIO DI SOMMINISTRAZIONE

Considerato che l’arco di tempo disponibile è compreso tra l’1marzo 2023 e il 14 marzo 2023 e considerato il numero di computer di cui sono dotati il laboratorio linguistico e il laboratorio informatico della scuola, si comunica che le classi quinte dell’istituto effettueranno le prove secondo il calendario sotto riportato.

Sono previsti due turni di somministrazione:

I TURNO:       dalle ore 8.00 alle ore  10.30     ITALIANO E MATEMATICA

dalle ore 8.00 alle ore 11.00    INGLESE (READING + LISTENING)

II TURNO:     dalle ore 10.30 alle ore 13.00     ITALIANO E MATEMATICA

dalle ore 11.00 alle ore 14.00  INGLESE (READING + LISTENING)

DURATA DELLE PROVE:

1. Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
  2. Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
  3. Inglese-reading: 90 minuti
  4. Inglese-listening: circa 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)

Il tempo aggiuntivo è destinato all’espletamento delle operazioni preliminari (far accomodare gli allievi ai loro posti, ritagliare e distribuire a ogni allievo le credenziali per lo svolgimento della prova).

Le classi VAL e VCL costituiscono campione nazionale; pertanto la somministrazione verrà effettuata, per queste classi, da un osservatore esterno, individuato da Invalsi.

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha previsto una sessione suppletiva che si terrà nei giorni tra il 22 maggio 2023 e il 5 giugno 2023. Alla sessione suppletiva potranno accedere:

• gli studenti assenti per gravi e comprovati motivi (accertati dal Dirigente scolastico) che non hanno potuto sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di marzo;
  • i ‘Candidati esterni’.

Si ricorda che la partecipazione alle prove Invalsi è condizione necessaria per l’ammissione all’Esame di Stato.

Tutte le classi effettueranno le prove nei laboratori linguistico e informatico della sede centrale dell’istituto; pertanto gli alunni della classe V DL, nei giorni in cui svolgeranno il test al primo turno, si recheranno alle ore 7.58 direttamente nella sede di via Carducci e, al termine della prova, verranno riaccompagnati nella loro aula in Piazza Trento e Trieste dal docente individuato come somministratore; per le classi V AL e V CL verranno fornite ulteriori indicazioni.

A breve verranno date indicazioni più dettagliate in merito a:

• Protocollo di somministrazione
  • Strumenti consentiti (per lo svolgimento della prova di matematica)

Allegato: CIRC. N. 337 CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI 2022.23 classi V