CIRC. N. 369 INTEGRAZIONE. CONVEGNO DI STORIA

Busto Arsizio, li 24 marzo 2022

Agli studenti, alle famiglie, ai docenti della classe 5 AL

Ai docenti accompagnatori

Oggetto: INTEGRAZIONE CONVEGNO DI STORIA  (TEATRO DELLE ARTI, 8 – 9/14/2022)

Ad integrazione della circ. 356, si comunica che venerdì 8 (pomeriggio) e sabato 9 (mattino) aprile 2022, anche la classe 5 AL parteciperà c/o il Teatro delle Arti di Gallarate al convegno di approfondimento storico L’Italia fascista. I volti del regime  accompagnata, rispettivamente, dai docenti indicati nel seguente prospetto:

Classe

Accompagnatore

venerdì 8/04 pomeriggio

Accompagnatore

sabato  9 / 04 mattina

5 AL

LEMOIGNE

IERVESE

Venerdì 8 aprile (14:10- 18:00 circa):

h. 12:01: al termine della quarta ora, gli studenti termineranno le lezioni e raggiungeranno autonomamente il Teatro delle Arti di Gallarate (Via don Minzoni 5) per le h. 14:10, incontrandosi con i rispettivi docenti accompagnatori fuori dal teatro.

14.30- Introduzione al Corso. (prof. ssa Cristina Boracchi)

15.00- La fascistizzazione forzata: la ’pedagogia’ del Fascismo (prof. ENZO LAFORGIA), con reading     teatrale di Giulia Provasoli

16.45- Il Fascismo da movimento a partito (prof. Antonio M. ORECCHIA)

17.45- Dibattito.

Al termine dell’evento, per le 18:00 circa, gli studenti sono liberi di tornare autonomamente alle proprie abitazioni.

Sabato 9 aprile (8:10- 13:00 circa):

h. 8:40: le classi raggiungeranno autonomamente il Teatro delle Arti e si incontreranno fuori dal teatro con i rispettivi docenti accompagnatori per l’appello.

9.00- Introduzione  (prof. ENZO LAFORGIA).

9.15 – I cattolici e il fascismo (prof. GIORGIO VECCHIO).

10.15- Intellettuali e fascismo (prof. G. MARCO GASPARI)

11:15- Cinema e regime (prof. MATTEO INZAGHI)

12.15- Dibattito partecipato.

Al termine dell’evento, previsto per le 13:00 circa, gli studenti sono liberi di tornare autonomamente alle proprie abitazioni.

Si raccomanda la massima puntualità e si ricorda che è necessario essere muniti di mascherine FFP2  per accedere al Teatro.
Si chiede alle famiglie di compilare il modulo sottostante, che i rappresentanti di classe degli studenti consegneranno in segreteria didattica entro la mattina del 26/03 p.v.

Allegato: CIRC. N. 369 INTEGRAZIONE. CONVEGNO DI STORIA