CIRC. N. 376 CERTAMEN BRIXIENSE

Certamen Brixiense a Brescia presso il Liceo Cesare Arici il giorno 2 aprile 2022 per le classi 4BC e 4CC

Circ. n.376

Busto Arsizio, lì 28 marzo 2022

Ai Genitori e agli Alunni

delle classi 4BC e 4CC

partecipanti al Concorso biennale di versione dal latino “Certamen Brixiense”

OGGETTO: CERTAMEN BRIXIENSE

Si comunica che sabato 2 aprile 2022 si svolgerà il Certamen Brixiense a Brescia presso il Liceo Cesare Arici (Via Trieste 17, 25121 Brescia (BS), tel. 030 42432).

La prova avrà la durata massima di quattro ore, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 13.00.

I partecipanti dovranno presentarsi alle 8.30, con valido documento di identità.

La prova consiste nella versione dal latino in italiano di un brano di prosa di autori significativi della letteratura latina dell’età repubblicana e imperiale, fino all’età degli Antonini compresa.

Il candidato dovrà inoltre rispondere a tre quesiti di carattere letterario, storico, linguistico.

Saranno premiati gli autori dei tre migliori elaborati, ad insindacabile giudizio della Commissione del concorso.

La premiazione dei vincitori avrà luogo in data e luogo che saranno comunicati successivamente.

Gli alunni si recheranno a Brescia in treno e saranno accompagnati dal prof. Trapani.

La partenza è prevista alle ore 5.52 del giorno 2 aprile 2022 dalla stazione di Busto Arsizio Nord, pertanto gli alunni dovranno trovarsi in stazione alle ore 5.45.

Al termine della prova, gli alunni rientreranno a Busto Arsizio con il primo treno utile.

Allegato: CIRC. N. 376 CERTAMEN BRIXIENSE