CIRC. N. 386 PRIMO HACKATON INTERNO 23-24 MARZO 2020

PRIMO HACKATHON INTERNO 23-24 MARZO 2020

Circ. n. 386                              Busto Arsizio, lì 20 Febbraio 2020

WEB                              Ai Sigg. docenti e studenti di tutte le classi quarte

Al DSGA e personale ATA

Al tecnico di Laboratorio

OGGETTO:  PRIMO HACKATHON INTERNO 23-24 MARZO 2020

In occasione della giornata mondiale dell’acqua -22 Marzo- l’istituto organizza in contemporanea con altre 16 scuole del territorio nazionale il PRIMO HACKATHON SCOLASTICO relativo all’acqua.

Si richiede la partecipazione di 4 studenti per ogni classe quarta previa candidatura concordata con il proprio coordinatore e il referente PNSD – CBL, challenge based learning, prof. Luca Belotti.

L’hackathon consiste in una maratona progettuale di due giornate scolastiche (23-24 Marzo) riguardante il tema dell’acqua e i cambiamenti climatici basato sul report redatto dalle Nazioni Unite in occasione del World Water Day.

Sarà l’occasione per analizzare i delicati temi inerenti le sfide in oggetto e produrre materiale multimediali anche in lingua che saranno presentati all’Evento Nazionale – Internazionale che il nostro Istituto sta organizzando nella città di Varese.

Le giornate saranno organizzate come successivamente indicato:

23.03.2020 :

h. 8.00  accoglienza e introduzione del tema

h. 9.00 -13   working session 1

h. 14-18  working session 2

24.03.2020 :

h. 8-10   working session 3

h. 10-12   presentations of the workshop outcomes

h.12-13  conclusion

Gli studenti lavoreranno in gruppi eterogenei guidati da 10 mentors, che hanno precedentemente partecipato ad eventi simili organizzati dal MIUR e che in essi si sono distinti.

Durante la maratona è fondamentale l’utilizzo di device (tablet, pc,…)  per completare la maratona progettuale; al termine dei lavori i gruppi dovranno esporre il loro progetto valutato da una giuria formata da i due docenti referenti prof. Luca Belotti e Claudia De Napoli, e dai mentors.

Gli spazi utilizzati  saranno: lab informatico,  Aula Magna, le aule 5 e 6 Piano Terra.

Allegato:CIRC. N. 386 PRIMO HACKATHON INTERNO 23-24 MARZO 2020