CIRC. N. 389 PCTO CICERONI ACCOGLIENZA

La Commissione Accoglienza propone un tour/trekking per il centro della città di Busto Arsizio , con lo scopo di far conoscere agli studenti appena arrivati al Liceo il territorio attorno alla scuola.

Busto Arsizio, 25 maggio 2021

Ai genitori e agli studenti, ai docenti

di tutte le classi seconde e terze

OGGETTO:  PCTO Ciceroni dell’Accoglienza

La Commissione Accoglienza, nell’ambito delle attività di benvenuto ai nuovi studenti dell’a.s. 21-22, propone nei primi giorni di settembre un tour/trekking per il centro della città di Busto Arsizio durante le ore di lezione di Scienze Motorie, con lo scopo di far conoscere agli studenti appena arrivati al Liceo il territorio attorno alla scuola con i suoi principali monumenti storico-artistici e fornire indicazioni pratiche su come muoversi (dove si trova la fermata dell’autobus, dove i punti di ristoro, le due sedi della nostra scuola, i luoghi all’aperto per l’attività di Scienze motorie, ecc).

A tal proposito occorre formare alcuni studenti “Ciceroni” che accompagnino la classe prima dell’ indirizzo corrispondente a quello da loro frequentato durante la lezione di tour-trekking, insieme al docente di Scienze Motorie, eventualmente anche del coordinatore o del tutor. L’attività complessiva è riconosciuta come PCTO, con circa venti ore attribuibili.

Per la preparazione dei “Ciceroni” sarà organizzato nei primi giorni dì luglio, al mattino, un corso tenuto dalle prof.sse Antonella Etrea, Isabella Cuccovillo e Emanuela Paganini che saranno anche le tutor dell’attività di PCTO. Ecco le date del corso:

Lunedì 5 luglio dalle 9.00 alle 12.00

Martedì 6 luglio dalle 9 alle 12.00

Mercoledì 7 luglio dalle 9 alle 12.00

Seguirà poi un incontro in presenza nei primi giorni di settembre per verificare la preparazione dei “Ciceroni” e l’organizzazione pratica dell’attività.

Ogni classe prima sarà accompagnata da 2 o 3 studenti,  pertanto occorrono:

6 studenti del Liceo Classico

12 studenti del Liceo Linguistico

8 studenti del Liceo delle Scienze umane.

L’adesione all’attività dovrà pervenire, attaverso la mail della piattaforma di Istituto,  alle docenti indicate (prof.sse Etrea, Cuccovillo e Paganini) specificando:

nome, cognome, classe e indirizzo frequentato entro giovedì 3 giugno 2021.

In caso di richieste in esubero si guarderà l’ordine di arrivo della disponibilità.

ALLEGATO:CIRC. N. 389 PCTO CICERONI ACCOGLIENZA