CIRC. N. 420 DANTEDì PER IL LICEO – II INIZIATIVA

Si comunica che, tra le iniziative volte a celebrare il Dantedì, si terrà un laboratorio rivolto agli studenti del liceo (biennio e triennio).

Busto Arsizio, lì 18 marzo 2023

Ai Docenti,

agli studenti e

al personale ATA

Oggetto: Dantedì 2023 per il Liceo

Venerdì 24 marzo p.v., in aula 14, dalle 14:30 alle 16:00 circa, alcuni alunni delle classi 3a AC e 4a BC esporranno i risultati dei loro lavori di approfondimento su:

• Περὶ τῆς δεινότητος τοῦ κόρου (sul tema del superamento del limite da parte dell’Ulisse dantesco)
  • Il topos del cuore mangiato nella letteratura medievale, con specifico riferimento alla Vita Nuova
  • Luci e ombre nelle opere di Dante
  • “In Paradiso fanno il gelato al cioccolato?” – Maurizio Costanzo a colloquio con Dante Alighieri
  • L’ineluttabilità del ciclico declino della vita umana in poesia, con aggancio a Dante, Inferno, III
  • “Ingiusto feci me contra me giusto”: Graphic Novel ispirata a Dante, Inferno, XIII
  • Monologhi di Gemma Donati, a cura della Compagnia dei Sognattori.

Pe iscriversi compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/zJvdQMeLBv8Xhww28 (cfr. circ. 394).

Attendiamo tutti coloro che fossero interessati, docenti inclusi!

Allegato: CIRC. N. 420 DANTEDì PER IL LICEO – II INIZIATIVA