CIRC. N. 439 WORMS-SETTIMANA IN ITALIA

Circ. n. 439                                                          Busto Arsizio, 13 marzo 2017

Alle famiglie, agli studenti e ai docenti della classe 3CL

Alle famiglie, agli studenti e ai docenti della classe 2DL (gruppo Worms)

OGGETTO: SCAMBIO WORMS – SETTIMANA IN ITALIA

Gentili Genitori  e  gentili Studenti,                                                                                                                                                                   i ragazzi tedeschi del Rudi-Stephan Gymnasium di Worms arriveranno in bus domenica 26 marzo alle ore 16.30 circa  alla Stazione FS di Busto Arsizio (in caso di significativo ritardo verranno avvisati i rappresentanti dei genitori e degli alunni). Vi invito ad essere puntuali all’incontro per accogliere tutti insieme i nostri ospiti.

Viene fornito il programma delle attività previste durante la settimana del 26.03 / 01.04, che si concluderanno sabato 01 aprile alla ore 7.45 alla Stazione Centrale di Busto Arsizio, da dove i nostri ospiti ripartiranno per Worms.

Auguro a tutti voi una buona settimana.

PROGRAMMA PER LA SETTIMANA DAL 26.03.2017 AL 01.04.2017 A BUSTO ARSIZIO

26.03 domenica

h 16.30 circa: arrivo degli ospiti a Busto Arsizio

sera in famiglia

27.03 lunedì

h 8.00  /  termine delle lezioni –  giornata a scuola

colazione di benvenuto in aula magna

visita della scuola e della città

pomeriggio e sera in famiglia

28.03 martedì

29.03 mercoledì

30.03 giovedì

31.03 venerdì

01.04 sabato

h 8.00  /  termine delle lezioni –  giornata a scuola

regolare svolgimento delle lezioni

pomeriggio e sera in famiglia

solo per i partner tedeschi: uscita a Milano con guida in tedesco (prof. Puricelli Maria Rosa)  pranzo libero

partecipano due   alunni italiani di 3CL (Edoardo Vagani e Belvisi Anna, gli altri ragazzi italiani frequenteranno normalmente le lezioni a scuola)

tardo pomeriggio e sera in famiglia

uscita a Como con i partner tedeschi

partecipano tutti gli alunni della classe 3CL e 2DL (gruppo Worms)

sera in famiglia

h 8.00  /  termine delle lezioni –  giornata a scuola e regolare svolgimento delle lezioni

sera: festa d’addio ancora in definizione

durata prevista h 19 – 23

h 7.45 ritrovo al piazzale stazione FS di Busto Arsizio

h 8.00 partenza degli ospiti tedeschi per Worms

Referente e responsabile delle attività della settimana e di tutto lo scambio:  prof.ssa Edoarda Macchi.

Accompagnatori nella seconda fase dello scambio a Worms: prof.ssa Macchi Edoarda e prof. De Tommaso Francesco.

DETTAGLIO USCITA  A MILANO DEL 29.03.2017

In riferimento all’uscita in oggetto si indicano date, orari e costi:

• partecipanti > tutto il gruppo tedesco (26 ragazzi) + 2 alunni della classe 3CL (Belvisi Anna e Vagani Edoardo, i cui genitori dovranno compilare e firmare l’autorizzazione sotto riportata, che dovrà essere riconsegnata in segreteria didattica al sig. Silvio entro il 25.03);
  • mercoledì 29 marzo 2017 ritrovo h 8.00 a scuola nell’atrio a piano terra; incontro con la prof.ssa Puricelli, che guiderà il gruppo a Milano; a piedi si raggiungeranno le Ferrovie Nord di Busto; partenza per Milano Cadorna col treno delle h 8.43 (arrivo h 9.15 circa);
  • inizio percorso guidato dalla prof.ssa Puricelli;
  • ingresso e visita del Duomo;
  • pranzo libero e nel pomeriggio tempo a disposizione.
  • partenza da Milano Cadorna alle h 15.45; arrivo a Busto alle h 16.15 circa alle Ferrovie Nord.
  • accompagnatori > 2 insegnanti tedeschi + prof.ssa Macellaro Vittoria;
  • totale partecipanti > 32 persone
  • i ragazzi italiani che ospitano attenderanno l’arrivo dei loro partner tedeschi alla stazione Nord di Busto Arsizio.

Il costo del biglietto A/R per Milano Cadorna ammonta a 7,20 Euro (x 32 = 230,40 Euro).

Percorsi guidati > costo zero.

Ingresso in Duomo > 4 Euro (x 32 = 128 Euro)

Spesa totale uscita a Milano: 358,40 Euro da suddividere per 29 (studenti italiani paganti) = 12,50 Euro pro capite (arrotondato per eccesso).

DETTAGLIO USCITA  A COMO DEL 30.03.2017

In riferimento all’uscita in oggetto si indicano date, orari e costi:

• partecipanti > tutti gli studenti della classe 3CL (20), gli studenti del gruppo Worms della classe 2DL (11) (i genitori di tutti gli studenti dovranno compilare e firmare l’autorizzazione sotto riportata, che dovrà essere riconsegnata in segreteria didattica al sig. Silvio entro il 25.03); studenti tedeschi (26), accompagnatori
  • giovedì 30.03.2017 partenza h 8.00 dal P.le Vittorio Emanuele di Busto Arsizio con il bus (ritrovo ore 7.45); arrivo a Como h 8.45 circa, inizio del percorso di visita
  • funicolare per Brunate
  • passeggiata al faro
  • pranzo libero
  • nel pomeriggio tempo a disposizione.
  • partenza da Como alle h 17.00; arrivo previsto a Busto Arsizio alle h 18.00 circa al P.le Vittorio Emanuele
  • accompagnatori: prof.sse Marcella Colombo e Isabella Cuccovillo, due insegnanti tedeschi.
  • totale partecipanti > 61 persone

Il costo della funicolare Brunate ammonta a 2,90 Euro per studente x 57 = 165,30 Euro – gratuità per gli accompagnatori – da suddividere per 31 (studenti partecipanti e paganti) = 5,50 Euro pro capite (arrotondato per eccesso).

Spesa totale per le due uscite a carico degli studenti italiani partecipanti: 20 Euro (cifra arrotondata per eccesso:  il rimanente verrà restituito ai rappresentanti di classe di 3CL).

Si procederà ad una raccolta fondi direttamente in classe: ogni studente della classe 3CL e gli studenti interessati della classe 2DL dovranno versare entro il 21.03.2017 la cifra di 20 Euro alla prof.ssa Macchi.

Allegato: CIRC. N. 439 WORMS-SETTIMANA IN ITALIA