CIRC.N.442 ELABORATI PER ESAME DI STATO

INDICAZIONI PER GLI ELABORATI EDS 2020

Circ. n. 442                                                                                Busto Arsizio,  13/05/2020

ai SIGG. STUDENTI DELLE CLASSI DI V anno

E P.C. Ai Sigg. Docenti

OGGETTO: INDICAZIONI PER GLI ELABORATI EDS 2020

A seguito di informativa del DS a studenti e coordinatori dei CDC e a seguito di accordi di dipartimenti direttamente coinvolti, Il  Collegio dei docenti del 12 maggio 2020 ha deliberato in merito all’oggetto come segue, al fine di uniformare le richieste che saranno comunicate ai singoli studenti dai docenti coordinatori nelle giornate del  27 e 28 maggio 2020.

I sigg. docenti ratificheranno le decisioni e le tracce assegnate nel verbale della ratifica del  documento maggio p.v. come da calendario che sarà comunicato per le giornate del 25 e 26 p.v.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE:  Elaborato su traccia a sfondo socio-pedagodico a tema (60 righe in carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1), con  aggiunta di due quesiti da sviluppare ( 10 righe –  calibrì  – corpo12 interlinea 1)

LICEO LINGUISTICO: tenendo conto delle due lingue oggetto del II scritto, che viene così sostituito come richiesto dall’ ordinanza ministeriale –  elaborato su traccia unica,  da sviluppare nelle due lingue deputate  ( almeno  300 parole per la I lingua,  almeno 200 per la seconda –  almeno 500 parole per prove Esabac in inglese con possibilità di espansione verso la attualità e anche in area non anglofona – carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1) ; la traccia può essere sviluppata dal punto di vista letterario o di attualità ma almeno  in una delle lingue deve esserci lo sviluppo letterario. Non è esclusa  l’apertura pluridisciplinare.

LICEO CLASSICO: presentazione al candidato di due brevi testi (uno in greco, uno in latino 10/12 righe)  – anche di contenuto diverso  ma possibilmente dello stesso  registro espressivo –  con traduzione a fronte, rispetto ai quali  richiedere:  contestualizzazione storico-letteraria (max. una cartella carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1) e  una riflessione personale aperta a collegamenti intra ed interdisciplinari (max. una cartella carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1).

Consegna dell’elaborato: per via telematica utilizzando il canale Classroom TASSATIVAMENTE ENTRO LE ORE 10.00 DEL il 13 GIUGNO 2020 . COPIA cartacea va depositata all’atto del colloquio per la documentazione nel plico dell’ EDS

ALLEGATO:CIRC.N.442 ELABORATI PER ESAME DI STATO