CIRC. N. 451 Questionario RNLC DaD

QUESTIONARIO DELLA RETE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI SULLA DaD

Circ. n. 451                                                                Busto Arsizio, li 18 maggio 2020

Agli alunni e ai genitori delle classi

1AC, 1BC, 2AC, 2BC, 2CC, 3AC, 4AC, 4BC, 5AC

OGGETTO: QUESTIONARIO DELLA RETE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI SULLA DaD

Si trasmette parte della comunicazione ricevuta dal Liceo Cutelli di Catania, scuola capofila della Rete Nazionale dei Licei Classici, invitando alunni e genitori a compilare il questionario online entro il 26 maggio 2020.

La Scuola sottolinea l’importanza di dare il proprio contributo costruttivo alla presente iniziativa.

Dalla comunicazione del Liceo Cutelli di Catania alle scuole della RNLC:

“Cari studenti, cari genitori,

(…) lo scopo [di questo] studio è indagare la percezione della didattica in presenza (la Scuola prima del Coronavirus) e a distanza (la Scuola durante il Coronavirus), rispetto a tutti gli attori coinvolti: insegnanti, studenti e genitori. La didattica a distanza (DaD), implementata così rapidamente in conseguenza dell’emergenza epidemiologica, ha comportato per tutti un gravoso impegno e il ricorso a una grande flessibilità. Vogliamo ripartire per il prossimo anno scolastico facendo tesoro di questa esperienza. Cosa possiamo e dobbiamo portarci dietro?

Per comprendere tutto questo si è deciso di avviare uno studio che veda la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma (Referente Scientifico: Prof.ssa Anna Maria Giannini).

Lo studio richiede la compilazione di un breve questionario (circa 15 minuti) da parte degli insegnanti, degli studenti e dei genitori. I questionari sono online. Per la loro compilazione può essere utilizzato qualsiasi strumento elettronico (smartphone, tablet, pc, ecc…).

Questo il link del questionario per gli studenti:

Questo il link del questionario per i genitori:

I questionari sono semplici nella compilazione e totalmente anonimi. Il Suo contributo è molto importante. Se desidera qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, può contattarci alla mail annamaria.giannini@uniroma1.it .

Desideriamo ripartire per il prossimo anno scolastico facendo tesoro delle Vostre esperienze. La Scuola del futuro non può che partire dal nostro migliore passato e presente.

Grazie per la collaborazione.

ALLEGATO: CIRC. N. 451 Questionario RNLC DaD