CIRC. N. 467 PCTO Fondazione Merlini

PCTO FONDAZIONE MERLINI FUTURE CLASSI QUARTE

Circ. n.  467

WEB                                                                                                       Busto Arsizio, 12 giugno 2020

Ai genitori e agli studenti interessati delle classi terze

OGGETTO: PCTO Fondazione Merlini

Dalla Fondazione Merlini di Busto Arsizio, promotrice di formazione e innovazione tra i giovani del mondo della scuola, arriva una proposta di collaborazione con ITS Incom, i corsi di formazione superiore post-diploma nel settore tecnologico delle reti e del digitale.

Un team di venti/trenta studenti delle attuali terze (future quarte) potrà operare nella fase di progettazione e implementazione di una piattaforma (poi sviluppata anche come app) destinata alla fruizione di esercitazioni in vista dei test universitari. Gli studenti dovranno svolgere un’attività di ricerca in rete e di data entry; successivamente collaboreranno con gli sviluppatori della piattaforma per testarne l’efficacia e correggere i difetti. I ragazzi saranno affiancati dai tutor interni, prof. Scattarreggia e prof.ssa De Napoli, e dai formatori esterni della piattaforma: ci saranno momenti di formazione cui seguirà l’attività individuale che richiede un impegno (pomeridiano) flessibile. L’obiettivo è arrivare a completare la piattaforma entro la metà di novembre.

La proposta si configura come Percorso per le Competenze e l’Orientamento, in cui sarà importante lo sviluppo di competenze trasversali come la capacità di coordinarsi con gli altri, il pensiero critico, la soluzione di problemi complessi. Non sono necessarie particolari conoscenze informatiche. Il risultato del lavoro collaborativo sarà uno strumento utile anzitutto agli studenti del Liceo (ma che verrà reso accessibile anche ad altre scuole) che potranno orientarsi meglio nella preparazione ai test di accesso alle Università.

Gli studenti delle classi terze sono invitati a prendere in considerazione l’opportunità di svolgere un percorso significativo, che si pone anche come possibilità di recuperare quello che l’emergenza sanitaria ha impedito di svolgere. E’ rivolto a tutti gli indirizzi: per gli studenti di Scienze Umane, tuttavia, la proposta non sostituirà quanto sarà progettato come specifico PCTO curricolare del quarto anno.

Per saperne di più gli studenti possono comunicare il loro interesse a questo link entro il 30 giugno. Saranno successivamente contattati per un breve incontro online di presentazione.

ALLEGATO: CIRC. N. 467 PCTO Fondazione Merlini