CIRC. N. 488 PCTO – CICERONI ACCOGLIENZA

PCTO – Ciceroni dell’Accoglienza: il primo incontro formativo si svolgerà il 16 giugno 2022 presso Aula Magna

Busto Arsizio, lì 19 maggio 2022

Agli studenti e ai loro genitori,

Ai Docenti di tutte le classi seconde e terze

di tutti gli indirizzi

OGGETTO: PCTO Ciceroni dell’Accoglienza

Dopo la buona riuscita dello scorso anno, la Commissione Accoglienza, nell’ambito delle attività di benvenuto ai nuovi studenti dell’a. s. 22-23, propone, nelle settimane tra il mese di settembre e di ottobre, un tour/trekking per il centro della città di Busto Arsizio durante le due ore di lezione di Scienze Motorie.

Il tour avrà lo scopo di far conoscere ai neostudenti il territorio urbano attorno alla scuola con i suoi principali monumenti storico-artistici e fornire indicazioni pratiche su come muoversi: dove si trova la fermata dell’autobus, dove i punti di ristoro, le due sedi della nostra scuola, i luoghi all’aperto per l’attività di Scienze motorie, ecc.

A tal proposito occorre formare alcuni studenti “Ciceroni” che accompagnino una classe prima dell’indirizzo corrispondente a quello da loro frequentato durante la lezione di tour-trekking insieme al docente di Scienze Motorie. L’attività complessiva è riconosciuta come PCTO, con 10 ore attribuibili.

Un primo incontro formativo per la preparazione dei “Ciceroni” sarà il giovedì 16 giugno 2022 al pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 in Aula Magna con le docenti Isabella Cuccovillo, Antonella Etrea e Emanuela Paganini che saranno anche le tutor dell’attività di PCTO.

Seguiranno poi uno o due incontri nei primi giorni di settembre per verificare la preparazione dei “Ciceroni” e l’organizzazione pratica dell’attività.

Ogni classe prima sarà accompagnata da 2 o 3 studenti, pertanto occorrono almeno 6 studenti del Liceo Classico, 12 studenti del Liceo Linguistico e 12 studenti del Liceo delle Scienze umane.

Gli studenti interessati a tale attività possono iscriversi compilando il format A QUESTO LINK entro lunedì 30 maggio 2022. In caso di richieste in esubero si guarderà l’ordine di arrivo della disponibilità.

Allegato: CIRC. N. 488 PCTO – CICERONI ACCOGLIENZA