Navigazione veloce

CIRC. N. 499 AREE DISCIPLINARI MESE DI APRILE E ADOZIONE LIBRI DI TESTO

CIRC. N. 499 AREE DISCIPLINARI MESE DI APRILE E ADOZIONE LIBRI DI TESTO

CIRC. N°.499                        Busto Arsizio,  lì  6 aprile 2018

WEB

                                                Ai Docenti

                                               Ai Coordinatori di classe

     OGGETTO:    AREE DISCIPLINARI MESE DI APRILE  E ADOZIONE LIBRI DI TESTO

I Dipartimenti di area disciplinare, in previsione dei CDC che come noto avranno inizio in data  2 maggio p.v. e del CD previsto per il 14 maggio p.v., sono convocati in data 23 aprile 2018 dalle ore 14.30 come segue

In base al seguente o.d.g.:

  1. ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2018/2019
  2. EVENTUALI ACCORDI RELATIVI ALLE PROVE COMUNI
  3. MONITORAGGIO RELATIVO AL PIANO SCUOLA DIGITALE: UTILIZZO DELLE ICT NELLA DIDATTICA PER AREA  DISCIPLINARE ( SU SCHEDA CHE VERRA’ FORNITA ALLE AREE DAL PROF. A. ROSSI, Animatore digitale di istituto)
  1. ACCORDI IN MERITO ALLE COMPETENZE E AI SAPERI ESSENZIALI RICHIESTI PER OGNI DISCIPLINA IN SEDE DI ESAME PER IL SALDO DEL DEBITO FORMATIVO DI FINE AGOSTO: EVENTUALE REVISIONE DEGLI ACCORDI PRESI NEL CORSO DELL’A.S. 2016/17. Si ricorda che LE VERIFICHE di saldo del debito dovranno essere condivise e coerenti con quanto concordato.

Circa  questo punto all’o.d.g., si ritiene di facilitare il lavoro e la leggibilità delle decisioni invitando a compilare il seguente schema operativo, che sarà allegato a verbale e consegnato in cartaceo al DS se variato rispetto a quanto verbalizzato in sede di area nello scorso a.s.:

Disciplina

Anno di corso

Saperi essenziali

Competenza richiesta

       
       
       

La prima fase sarà in plenaria per area per eventuali riflessioni comuni. Esaurite le parti comuni, le riunioni possono essere condotte  per sottogruppi come deciso dai dipartimenti stessi:

AREA LINGUE

AULA 8

AREA LETTERE

AULA 14

AREA STORIA E FILOSOFIA E  DIRITTO

AULA 10

AREA DI SCIENZE UMANE

AULA 9

AREA SCIENZE MOTORIE

AULA 16

AREA MATEMATICO

(MATEMATICA E FISICA)

AULA 13

AREA STORIA DELL’ARTE

AULA 12

AREA SCIENZE

AULA  11

IRC

AULA 14

Alle ore 16.00 in aula 13 confluiranno anche i docenti di scienze per la valutazione di una ipotesi di attivazione di sezione classica a curvatura biomedica per l’a.s. 2019/ 20.

In assenza del DS, presiedono i coordinatori di area, che individueranno il segretario per la verbalizzazione.

IN MERITO ALLE ADOZIONI DEI LIBRI DI TESTO:

Come nello scorso anno scolastico, i CDC avranno, in allegato alla documentazione per il verbale su chiavetta:

  1. ELENCO LIBRI DI TESTO A.S. 2018/2019 IN FORMATO EXCEL, come elaborati dai dipartimenti,  WORD e PDF.
  2. le schede – in formato WORD/EXCEL –  da compilare da parte dei singoli docenti e del Coordinatore del CDC per  l’adozione dei libri di testo per l’a. s. 2018/2019: si  dovrà redigere una scheda per ogni classe e consegnarla, debitamente compilata,  in segreteria didattica, il giorno successivo al rispettivo Consiglio di classe.  Tale scheda, salvata in chiavetta, deve essere  anche stampata dopo la redazione e consegnata in copia al sig.ra Vittoria Maida in segreteria  didattica, oltre che allegata al verbale del CDC. Ricordo che detto file è varato sotto la responsabilità del coordinatore di classe e che la segreteria ha il compito di mero inserimento dei dati a sistema. La sig.ra Vittoria è da me autorizzato a chiamare docenti per le dovute correzioni laddove si verificassero discrepanze.

 PER FACILITARE L’OPERAZIONE:

  • prospetto delle future classi con la indizione delle lingue straniere per la attenzione alle adozioni:

          liceo classico:                   liceo delle scienze umane:   liceo linguistico

1AC – 1BC – 1CC

1ASU – 1BSU – 1CSU –

1AL fis Esabac – 1BLfis – 1CL its – IDL its

2AC – 2BC

2ASU – 2BSU – 2CSU – 2DSU

2AL , fis Esabac –  2BL itf – 2CL its  -2DL its

3AC – 3BC

3ASU – 3BSU – 3CSU 

3AL fis Esabac –  3BLfis – 3CL itf  -3DL its – 3EL its

4AC

4ASU if – 4BSU is – 4CSU  is  – 4Dsu if/is

4AL  fis Esabac –  4BL fis – 4CL itf  -4DL its – 4EL its

5AC – 5BC

5ASU/if – is –  5BSU is –  5CSU is

5AL  fis Esabac –  5BL fis – 5CL itf  – 5DL its

  • dopo il CD di maggio, l’elenco dei libri di testo sarà a disposizione dei SINGOLI DOCENTI per il controllo che SINGOLARMENTE DOVRANNO EFFETTUARE entro 4 gg. dalla pubblicazione comunicata formalmente, in modo da individuare facilmente le responsabilità in caso di errore.
  • I dati corretti ed aggiornati dei testi  possono essere reperiti sul sito: /2: si ricorda ai Sigg. Docenti che la modulistica presente nel SQ è l’unica utilizzabile per il riscontro delle adozione dei libri di testo. Si raccomanda a tutti la massima precisione nell’indicazione del codice ISBN che è l’elemento che può definire in modo univoco il testo scelto.  Si ricorda che anche il prezzo, se errato o non corrispondente a quello indicato nel catalogo 2017/2018,  può essere elemento di nullità dell’adozione come riportato nella C.M. n. 763 prot. n. 9928/BL del 24.12.1996.

OGNI CDC ADOTTERA’ I TESTI RELATIVI ALLA  CLASSE E SEZIONE STESSA  e non alla classe in scorrimento (ovvero, la 1 B adotta per la 1 B del prossimo anno scolastico)

CASI  SPECIFICI: la classe 1BC adotta per la classe 1CC  e la  3AC ADOTTA ANCHE PER LA FUTURA 3BC

I CDC del linguistico debbono adottare i testi di lingua per la classe futura come da specchietto sopra riportato.

 Liceo delle scienze umane:

 LA CLASSE 3DSU non adotta PER LA CLASSE 3DSU DEL PROSSIMI ANNO ESSENDO MANCANTE.

LA CLASSE 5 DSU non adotta PER LA CLASSE 5Dsu DEL PROSSIMO ANNO, ESSENDO MANCANTE.

 Liceo Linguistico:

LA CLASSE 2EL NON ADOTTA PER LA CLASSE 2 EL DEL PROSSIMO ANNO  IN QUANTO MANCANTE

 Liceo Classico:

LA CLASSE 4BC NON  ADOTTA PER IL PROSSIMO A.S. – CLASSE MANCANTE

 Per altri casi specifici, rivolgersi al DS.

Le relazioni per le nuove adozioni saranno presentate nei consigli di classe e nel Collegio dei Docenti sull’apposita scheda che potrà essere unica per più adozioni se sottoscritta da tutti coloro che aderiscono alla nuova proposta. Si rammenta inoltre che le schede di nuove adozioni devono essere protocollate prima del Collegio dei Docenti di maggio 2018.

 Si ricorda di attenersi alla normativa vigente. Se intervenissero modifiche legislative, se ne darà tempestiva segnalazione ai sigg. Docenti.

 I coordinatori di classe sono pregati di verificare il rispetto del tetto di spesa, che ad oggi E’ RIMASTO INVARIATO RISPETTO allo scorso anno scolastico.

Pertanto, è dato divieto di inserire in elenco i vocabolari, gli atlanti e le letture monografiche – i classici –  che possono essere indicati come testi consigliati, ma non computati nel costo complessivo dei testi adottati. Inoltre, si raccomanda di limitare le adozioni degli eserciziari al necessario, data anche l’ampia disponibilità in rete di testi scaricabili. Si suggerisce inoltre di vagliare la possibilità di adozioni di E-books, oltre che dei testi misti previsti.

Infine ricordo che  è possibile adottare propri ebook che andranno coperti da Creative Commons per i diritti di autore.

SI RACCOMANDA DI SCEGLIERE TESTI CONDIVISIBILI E NON SU BASI PURAMENTE PERSONALI, POICHE’ POTREBBE CAPITARE CHE CHI ADOTTA NON SIA IL DOCENTE CHE POI UTILIZZA IL TESTO.

IMPORTANTE:

Una volta adottata con delibera del Collegio l’adozione non può più essere modificata.

E’ vietato fare adottare libri diversi da quelli riportati in elenco in base alla delibera di Collegio. Eventuali libri diversi consigliati non devono in alcun modo condizionare l’insegnamento e la valutazione.

ALLEGATO:CIRC. N. 499 AREE DISCIPLINARI MESE DI APRILE E ADOZIONE LIBRI DI TESTO

  • Condividi questo post su Facebook