CIRC. N. 505 AGONE HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI – C’ERA UNA VOLTA IN GRECIA

Si comunica che venerdì 3 giugno 2022 si svolgerà l’Agone di lingua greca HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese, via Dante n. 11.

Busto Arsizio, lì 26 maggio 2022

Ai Genitori e agli Alunni delle classi II AC e II BC

Maria Elena A. – Stefano D. – Lorenzo F.

partecipanti all’Agone di lingua greca HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI

OGGETTO: AGONE DI LINGUA GRECA HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI – INDICAZIONI LOGISTICHE  E CORSO DI PREPARAZIONE

La prova, della durata di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico in italiano di un passo tratto da opere di Esopo, Caritone di Afrodisia, Apollodoro, attinenti l’ambito mitologico – favolistico. E’ ammesso solo l’uso del vocabolario dal Greco all’Italiano. I concorrenti dovranno presentarsi alle ore 13.30 muniti di documento di identità valido.

Gli alunni si recheranno a Varese in treno e saranno accompagnati dal prof. Michele Trapani: le spese di viaggio, come previsto dal bando, sono a carico dei partecipanti.

La partenza è prevista alle ore 12.38 del giorno 3 giugno 2022 dalla stazione di Busto Arsizio F.S., pertanto gli alunni usciranno dall’Istituto alle ore 12.01. Il ritorno è previsto alle ore 18.57 alla stazione di Busto Arsizio F.S., con partenza dalla stazione di Varese alle ore 18.36.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 4 giugno 2022 alle ore 15.00 presso il Castello di Masnago (Via Cola di Rienzo, 42, Varese). Tutti i concorrenti si assumono l’impegno di partecipare alla cerimonia di premiazione.

In vista della prova che affronteranno i nostri candidati, nei giorni lunedì 30 maggio e mercoledì 1 giugno dalle ore  15 alle ore 16 sono previste due lezioni nella sede centrale a cura del prof. Michele Trapani: saranno proposte delle traduzioni guidate di brani inerenti al tema dell’agone.

Allegato con autorizzazione: CIRC. N. 505 AGONE HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI