CIRC. N. 51 ATTIVAZIONE PERCORSO BIOMEDICO seconda annualita’- CLASSI QUARTE

Si rende noto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la seconda annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata solo agli studenti delle classi quarte che abbiano già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2021-2022.

Busto Arsizio, lì 20 settembre 2022

DOCENTI – GENITORI

ALLIEVI 4eclassi AC- BC

p.c. Coordinatori 4eclassi

e p.c. Area Didattica

OGGETTO: Attivazione seconda annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” classi quarte AC -BC  a.s. 2022/2023

Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2021-2022, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 250 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la seconda annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata solo agli studenti delle classi quarte che abbiano già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2021-2022.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la seconda annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici, 10 ore di attività presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini dei medici. L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di test di verifica in modalità online, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, con 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net).

Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

Si ritiene valido per il triennio 2021-2024 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

Saranno costituiti gruppi eterogenei di circa 25 alunni. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare, un’ora settimanale dalle ore 7.58  alle ore  8.56 nella giornata che sarà comunicata in seguito, con apposita circolare.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche alla fine di ciascun nucleo tematico e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

Per opportuna conoscenza si allegano i seguenti documenti:

allegato: CIRC. N. 51 ATTIVAZIONE PERCORSO BIOMEDICO seconda annualita’- CLASSI QUARTE