CIRC. N. 523 NOTTE BIANCA 11.05.2019

Circ. n. 523                Busto Arsizio 13/04/2019

Agli studenti delle classi

Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi

Alla firma dei Rappresentanti di classe

OGGETTO: “Notte Bianca della Legalità”- 11 maggio 2019 – Palazzo di Giustizia di Milano

Si comunica che l’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con il MIUR, nell’ambito delle iniziative previste dalla Carta d’Intenti sottoscritta tra le Parti e rinnovata lo scorso 27 novembre 2018, organizza ogni anno la manifestazione “Notte bianca della legalità” che si svolge nei Tribunali delle città aderenti, i quali durante la giornata, sono aperti a centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che vengono coinvolti in attività didattiche e seminariali guidate da magistrati, avvocati ed esponenti delle forze dell’ordine.

L’ANM, distretto di Milano, l’11 maggio 2019, aprirà le porte del Tribunale di Milano, per un evento, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (con inizio dell’accreditamento dei partecipanti dalle ore 9.00), di cui si allega il programma, articolato in diversi incontri con magistrati e forze dell’ordine e con un momento di chiusura musicale, a cura della Fanfara dei Carabinieri.

Per iscriversi all’iniziativa, rivolta solo alle scuole secondarie di secondo grado, è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link: https://www.requs.it/eventi/247/

Per completare l’iscrizione è necessario darne comunicazione al seguente indirizzo indicando i due seminari scelti: orientamento.danielecrespi@gmail.com

Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento posti.

• Dalle 10.30 alle 30 si terranno i seguenti seminari paralleli:
  1. Aula Magna – Sostanze stupefacenti (è prevista la partecipazione del Maggiore Claudio Izzo del GICO della Guardia di Finanza)
  2. Aula 1^ Corte d’Assise – Cybercrime (è prevista la partecipazione del Maresciallo Davide D’Agostino).
  • Dalle 11.30 alle 30 si terranno i seguenti seminari paralleli:
  1. Aula magna – Terrorismo (è prevista la partecipazione del Procuratore Aggiunto Maurizio Romanelli e di un dirigente della DIGOS);
  2. Aula 1^ Corte d’Assise – Organizzazioni criminali di stampo mafioso (è prevista la partecipazione del Procuratore Aggiunto Alessandra Dolci e del Colonnello Andrea Leo del ROS dei Carabinieri).

Gli organizzatori si riserveranno di assegnare agli allievi anche diversi percorsi seminariali ove, per ragioni di capienza, lo si dovesse ritenere necessario.

Si allega programma relativo all’evento.

ALLEGATO: CIRC. N. 523 NOTTE BIANCA 11.05.2019

PROGRAMMA: Programma-evento la notte bianca della legalita’