CIRC. N. 539 ASL CONVEGNO LIUTPRANDO 3BL

della classe 3 BL

Alle loro famiglie

Ai docenti della classe

OGGETTO: attività ASL relativa al III convegno internazionale “Liutprando, re dei Longobardi”

in collaborazione con Università Cattolica di Milano

Si comunica il programma delle attività di ASL, come da Progetto Formativo, che coinvolgeranno le studentesse Cesara Beatrice, Ginelli Camilla, Vigliercio Alice relative al convegno internazionale di studi Liutprando, re dei Longobardi in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (progetto ASL- Siti UNESCO della Lombardia).

2 maggio 2018

h. 15:30- 17:00: incontro formativo-informativo sulle attività c/o Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Largo Gemelli, aula G028.

Le studentesse, accompagnate dalla prof.ssa Elena Verderio, si recheranno in treno, partendo alle h. 14:09 dalla Stazione Nord di Busto Arsizio per Milano Cadorna; il rientro a Busto, con partenza da Milano Cadorna alle h. 17:27, è previsto per le h. 18:00 circa.

4 maggio 2018

h. 8:30:  ritrovo con la prof.ssa Verderio c/o Villa Cagnola (Via Guido Cagnola 21, Gazzada- Schianno).

h. 9:00- 17:00: attività previste dal Progetto Formativo.

5 maggio 2018

h. 8:45: ritrovo a Villa Cagnola (Gazzada- Schianno).

h. 9:00- 17:00: attività previste dal Progetto Formativo.

Dalle h. 14:30 le studentesse saranno assistite, oltre che dal tutor esterno, anche dalla prof.ssa Verderio.

6 maggio 2018

h. 8:45: ritrovo a Villa Cagnola (Gazzada- Schianno)

h. 9:00- 14:00: attività previste dal Progetto Formativo

Trasferimento in pullman al sito UNESCO di Castelseprio.

h. 15:00- 17:45: attività legate alla visita guidata al parco archeologico di Castelseprio (assistenza ospiti, presentazione atti del I Convegno degli studi Longobardi c/o Chiesa di S. Maria foris portas).

Al termine: rientro a Villa Cagnola.

Per tutta la giornata le studentesse saranno assistite, oltre che dal tutor esterno, anche dalla prof.ssa Verderio.

Lunedì

7 maggio 2018

8:45: ritrovo a Villa Cagnola (Gazzada- Schianno)

9:00- 17:00: attività previste dal Progetto Formativo.

8 maggio 2018

8:45: ritrovo a Villa Cagnola (Gazzada- Schianno)

9:00- 17:00: attività previste dal Progetto Formativo.

Maggio, data da definirsi

Incontro pomeridiano di verifica dell’attività svolta c/o Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Largo Gemelli.

Durante le giornate di venerdì 4 maggio, sabato 5 maggio, lunedì 7 maggio, martedì 8 maggio sono previsti alcuni laboratori didattici:

1. di carattere ambientale, storico artistico e monumentale relativo al patrimonio di Villa Cagnola;
  2. di carattere ambientale, socio-economico e riguardante la sostenibilità sulle tematiche dell’economia circolare in relazione al patrimonio culturale;
  3. di carattere storico artistico e monumentale relativo al Parco archeologico di Castelseprio.

Dal 4 all’8 maggio le studentesse si impegnano a raggiungere e a rientrare autonomamente a/ da Villa Cagnola (Gazzada Schianno).

Le studentesse compileranno e consegneranno in segreteria didattica le autorizzazioni allegate entro e non oltre mercoledì 2 maggio 2018.

ALLEGATO:CIRC. N. 539 ASL CONVEGNO LIUTPRANDO 3BL