CIRC. N. 548 SPETTACOLO LABORATORIO TEATRALE
Spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale – Lisistrata di Aristofane
Circ. n. 548
Busto Arsizio, lì 12 maggio 2025
WEB
A
Docenti, studentesse e studenti
delle classi del Liceo D. Crespi,
al personale Ata
e p.c. genitori e famiglie interessati.
Oggetto: spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale – Lisistrata di Aristofane
Chi l’ha detto che, per fermare una guerra, servano eserciti? A volte basta chiudere… la camera da letto.
Lisistrata e le donne della Grecia l’hanno capito: se gli uomini non sanno smettere di combattere, forse è il caso di toglier loro ciò che più desiderano. Non il potere, non il denaro… ma qualcosa di molto più efficace. Con una buona dose di testardaggine, le donne occupano l’acropoli, tagliano i rifornimenti e dichiarano lo sciopero più inaspettato della storia: quello del sesso.
Abbiamo scelto questa commedia perché non si prende sul serio, ma dice cose serissime. Perché, mentre gli uomini litigano su chi comanda, le donne decidono cosa conta davvero. Perché in un mondo che continua a farsi la guerra, Aristofane — nel 411 a.C.! — ci regala armi diverse: il pensiero, l’ironia, e un pugno di donne che sanno come farsi sentire.
Lisistrata ci insegna che, da un lato, ridendo del potere, si può sabotarlo con leggerezza e, dall’altro, che il teatro, da sempre, è il luogo in cui una risata può scatenare una rivoluzione.
Le attrici e gli attori del laboratorio teatrale invitano tutta la comunità del Liceo Crespi allo spettacolo Lisistrata, martedì 27 maggio 2025 alle 21.00 al Teatro Sociale di Busto Arsizio (ingresso gratuito).
Vi aspettiamo numerosi!
ALLEGATI:CIRC. N. 548 SPETTACOLO LABORATORIO TEATRALE Allegata Locandina Circolare Teatro