CIRC. N. 57 PRIMA CIRCOLARE ELEZIONI

Circ. n° 57

WEB                                                                     Busto Arsizio, li 26   settembre 2017

e p.c. Ai Genitori

Oggetto: elezioni scolastiche a.s. 2017/2018 – rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe, rinnovo del Consiglio di Istituto per la componente studentesca, elezioni suppletive Consulta Provinciale , rappresentanza studenti nel Comitato di Garanzia.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista la C.M. n.192 del 3 agosto 2000, n.107 del 2.10.2002 e n. 70 del 3.9.2003;

Viste le O.M. n. 215, 216, 217 del 15.7.1991 e successive modifiche e integrazioni;

Visto il D.P.R. n. 156, art. 5, comma I° del 9.4.1999;

Vista la C.M. n. 141 del 24 settembre 2001;

Visto il D.M. n. 72 del 15.9.2003;

Visto il D.M. n. 68 del 10.9.2004

Vista la C.M. n. 20 del  01. 08 .2013

INDICE

le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali della scuola per l’a.s. 2017/2018:

1. CONSIGLI DI CLASSE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni e dei genitori
  2. CONSULTA PROVINCIALE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
  3. COMITATO DI GARANZIA – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni e dei genitori

Le elezioni dei Consigli di Classe, del Consiglio d’Istituto, della Consulta Provinciale e del Comitato di garanzia per gli studenti si svolgeranno il giorno

Martedì 24 ottobre 2017

In ogni CONSIGLIO DI CLASSE devono essere eletti: n. 2 rappresentanti degli alunni

1. Nella CONSULTA PROVINCIALE devono essere eletti: n. 2 rappresentanti degli studenti

Presentazione delle liste dei candidati

Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 firmatari

• Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione Elettorale di Istituto, anche da un motto. La lista può contenere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere.
  • Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale dalle ore 8.00 di Lunedì 2 Ottobre 2017 alle ore 12.00 di Venerdì 6 Ottobre 2017.

Presentazione dei candidati e dei programmi

• L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati stessi.
  • Il termine ultimo per la presentazione dei candidati e dei programmi è fissato per Giovedì 19 Ottobre 2017  alle ore 20.00.

1. A seguito della entrata in vigore del Regolamento Gelmini recante modifiche ed integrazioni al DPR 24/06/1998 n°249 – Statuto degli Studenti e delle Studentesse, l’Organo di Garanzia dovrà essere composto, oltre che dal DS e dall’ insegnante già individuato dal Collegio Docenti e designato dal Consiglio di Istituto, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori.

Si invitano pertanto genitori e studenti a far pervenire l’elenco dei relativi candidati negli stessi giorni previsti per la presentazione delle liste per la Consulta Provinciale, così che si possa provvedere ad elezioni contemporanee.

Gli studenti che intendessero proporsi come candidati si rivolgeranno ai loro attuali rappresentanti in C.d.I.

NORME RIGUARDANTI LE ELEZIONI

1. Formazione delle liste dei candidati

I candidati sono elencati con cognome, nome, luogo e data di nascita. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, che devono anche dichiarare che non fanno né intendono far parte di altre liste della stessa componente e dello stesso Consiglio. Nessun candidato può essere incluso in più liste della stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio, né presentarne alcuna.

1. Autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori di lista

Le firme dei candidati e quelle dei presentatori di lista devono essere autenticate, previa esibizione di un documento di riconoscimento, dal Dirigente Scolastico (o dal Sindaco o dal Segretario Comunale o da un Notaio) sia mediante certificati di autenticazione in carta libera da allegare alle liste, sia mediante autocertificazione apposta direttamente sulle liste.

1. Rappresentanti di lista

Il primo firmatario tra i presentatori di lista comunica al presidente della Commissione Elettorale ed al presidente del Seggio Elettorale il nominativo dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso il seggio elettorale; essi assistono a tutte le operazioni successive all’insediamento della commissione e del seggio.

1. Presentazione dei candidati e dei programmi.

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati.

Negli edifici scolastici sono messi a disposizione appositi spazi per l’affissione di scritti relativi ai programmi. Per l’illustrazione dei programmi gli studenti possono chiedere lo svolgimento dell’assemblea di istituto nelle ore di lezione.

Allegati: CIRC. N. 57 PRIMA CIRCOLARE ELEZIONI